Ogni volta che viene rilasciato una nuova versione di Android, uno dei primi pensieri di chi ha uno smartphone basato sulla piattaforma di Google è: "Verrà aggiornato anche il mio?". Se da un lato iniziano ad arrivare conferme per alcuni "top di gamma" di alcuni produttori ci sono, purtroppo, anche cattive notizie per i possessori di device della serie Xperia 2011 di Sony Mobile, ex Sony Ericsson.
Sony fu tra le prime ad annunciare che tutta la sua gamma smartphone del 2011 sarebbe stata aggiornata alla versione 4.0 Ice Cream Sandwich ed infatti, lentamente, ha mantenuto la promessa. Ma ora la società giapponese è anche tra le prime ad annunciare che Xperia arc S ed Xperia mini Pro non riceveranno Jelly Bean. Non vengono fornite informazioni su altri device ma utilizzando tutti lo stesso chipset sarebbe lecito pensare che nessun device verrà aggiornato. Per quanto riguarda gli smartphone Xperia del 2012, Sony ha affermato che "stanno valutando quali device siano i più adatti a ricevere Jelly Bean" e daranno informazioni tramite social network.
Ma se qualche cliente di Sony rimarrà deluso potrà sapere che c’è chi sta anche peggio. LG Canada ha infatti risposto tramite Twitter ad alcuni suoi utenti affermando che sia l'Optimus Black che l'Optimus 2X non riceveranno nemmeno la versione Ice Cream Sandwich di Android.