xCloud: streaming dei giochi PC come GeForce Now?

Anche xCloud potrebbe consentire lo streaming dei giochi per PC, come già fa NVIDIA GeForce Now con i cataloghi di Steam ed Epic Games Store.

Non solo la next-gen Xbox Series X nel futuro di Microsoft. Tra le iniziative legate al gaming c’è anche xCloud, piattaforma già avvistata in fase beta e attesa al lancio entro qualche mese. Oggi il giornalista Brad Sams di Thurrot torna a parlarne svelando quella che potrebbe essere una delle sue caratteristiche più interessanti: la possibilità di giocare in streaming al catalogo dei giochi PC.

Giochi PC in streaming su Microsoft xCloud?

Una possibilità in linea con quella che già offre GeForce Now con il supporto a Steam ed Epic Games Store. Il servizio di cloud gaming potrebbe dunque consentire l’esecuzione di un titolo Windows su smartphone, tablet o console, a patto di disporre di una connessione sufficientemente stabile o veloce. Ad ogni modo è bene precisare che al momento non ci sono conferme in merito: il tutto va etichettato come un’indiscrezione e preso con le pinze. Servirà poi ovviamente anche il via libera da parte dei publisher.

Microsoft non ha ancora reso noto quando avverrà il debutto ufficiale di xCloud. Al momento la piattaforma è accessibile solo nella sua versione di anteprima e in alcuni paesi, a un numero limitato di utenti. Accadrà comunque entro l’anno, andando così a sfidare concorrenti come Stadia di Google, il già citato GeForce Now di NVIDIA e PlayStation Now di Sony. Maggiori informazioni potrebbero arrivare il mese prossimo. A tal proposito ricordiamo che il gruppo di Redmond ha deciso di non partecipare alla GDC 2020 di San Francisco per timori legati alla diffusione del coronavirus: gli annunci in programma saranno resi noti con un evento in streaming.

Fonte: Thurrott

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti