VPN gratis contro la censura russa

A difesa degli utenti contro la censura russa, che vieta la diffusione di notizie super partes, sono state distribuite gratuitamente VPN.
VPN gratis contro la censura russa

La censura russa sta impedendo a tutti i cittadini di essere raggiunti da informazioni che non siano strettamente gestite dal Cremlino. In aiuto a questa situazione particolarmente difficile, che lede non solo la libertà di stampa, ma anche di informazione, è accorso l’Open Technology Fund che sta fornendo VPN gratuitamente.

Grazie a queste “reti private virtuali” milioni di utenti russi possono così visitare tutti quei siti Web bloccati dalla censura russa. Questa iniziativa è sostenuta anche dal Governo degli Stati Uniti d’America in una lotta contro una politica coercitiva e dittatoriale legata alla diffusione di informazioni corrette e super partes.

Il problema è nato maggiormente dallo scoppio della guerra Russia-Ucraina quando, le informazioni trasmesse dai media dovevano rispettare le indicazioni dettate dal Cremlino. Da qui molti siti internet di news sono stati oscurati con l’accusa di diffondere informazioni pericolose e illegittime.

Per riuscire ad aggirare la strategia putiniana delle notizie approvate solo dal regime stanno arrivando in soccorso dei cittadini russi milioni di VPN. Questa tecnologia permette a chiunque di accedere online a qualsiasi contenuto superando qualsiasi censura.

Cos’è una VPN e perché è così utile in Russia

L’Open Technology Fund, sostenuto dal Governo USA, sta distribuendo gratuitamente software VPN in Russia per permettere ai cittadini di accedere a quei contenuti bannati da internet nel Paese. Questa strategia è stata molto apprezzata da Natalia Krapiva, esperta in difesa dei diritti digitali e attivista di Access Now:

Sono in corso iniziative di ogni tipo e per mantenerle in vita è necessario internet, perché non puoi riunirti di persona o perché gli attivisti sono sparsi per il mondo. È molto importante per i russi essere connessi all’interno del world wide web per mantenere viva la resistenza.

Una VPN permette a chiunque di navigare online in totale anonimato. Attraverso un tunnel crittografato tutti i dati dell’utente vengono protetti contro qualsiasi minaccia. Inoltre, collegandosi a server sparsi in tutto il mondo è in grado di aggirare qualsiasi censura dando libero accesso a tutto il contenuto del Web.

Prova anche tu la potenza di ExpressVPN. Grazie a questo prodotto non solo potrai visitare qualsiasi pagina online, ma avrai il massimo della protezione durante la tua navigazione e i tuoi acquisti online. In più, grazie ai suoi server ottimizzati, potrai godere di streaming e gioco online ancora più veloci e senza interruzioni.

Infine, una VPN è in grado di difenderti dalle truffe online ed ExpressVPN lo fa molto bene. Nessuna minaccia riuscirà a rubarti dati personali e bancari. La tua privacy resterà protetta come in una cassaforte invalicabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti