Lunedì 2 novembre Asus ha lanciato un nuovo Zenfone 2 per il mercato USA – precisamente il modello indicato con la sigla ZE551KL. L’apparecchio, che porta il suffisso "Flash", si contraddistingue per il fatto di avere sul retro un congegno che permette alla fotocamera principale di mettere a fuoco le immagini attraverso una tecnologia al laser. Asus ha già lanciato altri Zenfone 2 Laser, ma questo pare essere un modello leggermente differente. A dirla tutta, l'azienda taiwanese è solita utilizzare lo stesso nome-ombrello per dispositivi simili; in particolare questo ZE551KL va distinto dagli altri 4 modelli “Laser” già presenti sul mercato internazionale e indicati con i codici ZE500KL, ZE500KG, ZE550KL e ZE601KL.
ASUS Zenfone 2 Laser
Il design del nuovo Asus Zenfone 2 Laser ZE551KL non è molto dissimile da quello suoi omologhi; la stessa cosa si può dire anche per le sue caratteristiche tecniche. Se il Zenfone 2 originale però era dotato di un processore Intel Atom Z3560, questo nuovo modello monta uno Snapdragon 615 di Qualcomm, che si adatta perfettamente alle esigenze di cellulari di fascia media. Le dimensioni dello schermo non variano: 5,5 pollici di diagonale, così come la sua risoluzione rimane la stessa: Full HD (1.080p) – per di più il pannello è protetto dalla tecnologia Gorilla Glass versione 4. Molto ampia la memoria RAM, che può fare affidamento su 3GB; anche la batteria (rimovibile) da 3.000 mAh appare abbastanza capiente per un dispositivo di questo tipo.
ASUS Zenfone 2 Laser
Della fotocamera posteriore da 13 megapixel abbiamo già detto: oltre ad avere a disposizione la tecnologia per la messa a fuoco via laser, può beneficiare anche di 2 LED di colore differente per il flash; la fotocamera anteriore invece possiede un semplice sensore da 5 megapixel.
Sul device troviamo poi due slot per SIM card, entrambi in grado di supportare la tecnologia 4G LTE, e Android in versione Lollipop 5.0 personalizzato con la ZenUI di Asus. L’apparecchio è compatibile con i gestori AT&T e T-Mobile, oltre a quelli virtuali che sfruttano le stesse frequenze. Esclusi invece Verizon, Sprint e altri operatori che usando la tecnologia CDMA.
Due i tagli di memoria disponibile: da 16 o 32 GB – entrambi espandibili via schede microSD. Nel primo caso il costo del dispositivo ammonta a 199,99 dollari, circa 182 euro, mentre nel secondo si sale fino a 249,99 dollari (228 euro). La disponibilità del nuovo Asus Zenfone 2 Laser non è immediata, ma il produttore ha dichiarato che l’apparecchio sarà in vendita comunque entro questo mese.