Sappiamo che oltre ad aumentare gli smartphone sul mercato, aumentano anche i sensori di imaging per dispositivi mobili. A dirlo è un nuovo report di Strategy Analytics, che ha affermato che il mondo di questi chip è aumento del 3% raggiungendo la quota di 15,1 miliardi di dollari. Ecco cosa si legge: “Il mercato globale dei sensori di immagine per smartphone nel 2021 si è assicurato un fatturato totale di 15,1 miliardi di dollari.”
Ad oggi, sappiamo che il mercato è diviso fra tre società: troviamo Sony al primo posto con il 45% del mercato, mentre Samsung System LSI è arrivata al secondo posto con un margine di guadagno pari al 26%; alla fine del podio troviamo OmniVision con un modesto 11%. L’ultima percentuale invece, è suddivisa fra varie aziende che però non contano per quanto concerne gli equilibri di mercato.
Ecco le aziende che guidano il settore dei sensori per smartphone
Sulla questione, Strategy Analytics osserva che questo settore ha registrato una crescita significativa pari ad un 3% per tutto il 2021. Riportiamo le parole di Jeffrey Mathews, analista senior della società:
Gli OEM di smartphone hanno continuato ad adottare le applicazioni multicamera e l’adozione di CIS ad alta risoluzione su tutti i livelli di dispositivo. Sony ha ampliato la fornitura di prodotti CIS personalizzati tra i principali smartphone premium, mentre Samsung e Omnivision hanno visto la domanda di prodotti CIS ad alta risoluzione. Notiamo che i fornitori di sensori di immagine stanno introducendo nuovi prodotti CIS con specifiche ad alta risoluzione per l’applicazione di fotocamere ultrawide per smartphone.
Invece Stephen Entwistle, Vice President of the Strategic Technologies Practice di Strategy Analytics, ha detto:
I sensori di immagine di grande formato e ad alta risoluzione saranno un’area chiave di crescita poiché gli OEM mirano ad applicare capacità della fotocamera superiori all’interno degli smartphone. Tuttavia, la domanda continua a essere influenzata dall’inventario della CSI e dalla carenza di fornitura di componenti per telefoni.