E’ iniziato da poche ore il roll out della nuova versione del sistema operativo Android 5.0 Lollipop destinato al Samsung Galaxy S5 europeo SM-G900F.
Come sempre accade con i device Samsung, l’interfaccia TouchWiz tende a mascherare le numerose novità apportate dal Material Design di Google. Ciò che si nota è invece la velocità del dispositivo, decisamente migliorata grazie al runtime system software ART che ha definitivamente soppiantato Dalvik.
Con Android Lollipop viene dunque introdotto il Material Design con nuove animazioni, colori e font, nonché l’innovativa lockscreen con il supporto alle notifiche, lo Smart Lock ed il MirrorLink. Con l’update, Samsung ha inoltre notevolmente migliorato la performance del sensore delle impronte digitali.
L’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop (versione LRX21T) è il più rapido mai introdotto da Samsung, a soli 31 giorni dal rilascio del sistema operativo da parte di Google.
Ad oggi è disponibile solamente per i Samsung Galaxy S5 acquistati in Polonia, ma il roll out si diffonderà velocemente anche nel resto d’Europa.