Negli ultimi tempi, ci sono state un paio di segnalazioni riguardanti la serie Galaxy S22 di Samsung. I rendering e le perdite relative a questa serie sono tantissimi e sembra che ce ne saranno ancora tanti prima del loro debutto.
Samsung Galaxy S22: ecco il vetro trasparente della versione Ultra
Uno degli aspetti più evidenti della serie S22 finora è che il modello Galaxy S22 Ultra sarà l’erede spirituale dei vecchi Galaxy Note oramai defunti ed eliminati dal mercato. Di fatto, il terminale sarà dotato di S Pen e di uno slot per l’alloggiamento dentro la scocca.
La serie S22 arriverà all’inizio del prossimo, quindi c’è ancora tempo per conoscere fughe di notizie e speculazioni. L’ultimo leaks però, rivela il design del pannello anteriore della variante Ultra grazie alle pellicole in vetro temperato appena emerse sul web.
Dalle foto, possiamo vedere che lo schermo curvo è un po’ più rigido e la curvatura sembra simile a quella del Note20 Ultra. Viene rivelato anche che il Galaxy S22 Ultra arriverà con un telaio molto stretto. Inoltre, anche il mento inferiore sarà molto stretto. Secondo il leakster, l’obiettivo posteriore del nuovo flagship avrà le stesse specifiche dell’S21 Ultra, ma il sensore sarà diverso.
Per quanto riguarda le prestazioni, la gamma 2022 utilizzerà il chip di punta di prossima generazione di Qualcomm, lo Snapdragon 898. Questo SoC ha una velocità di clock massima di 3,09 GHz e dovrebbe essere uno standard per l’intera serie.
Lo Snapdragon 898 sarà basato sul processo a 4 nm di Samsung e sarà dotato di un design CPU a tre cluster. Le specifiche della CPU sono: 1 core Cortex X2 da 3,0 GHz super grande + 3 core Cortex A78 da 2,5 GHz di grandi dimensioni + 4 core Cortex A55 da 1,79 GHz piccolo. Inoltre, è stato riferito che la serie Galaxy S22 vanterà anche una versione Exynos con all’interno una GPU realizzata da AMD.
L’Ultra del prossimo anno riceverà un display AMOLED 2K da 6,8 pollici. La luminosità di picco del pannello dovrebbe essere di 1800 nits e questo sarà un vero record nel settore. Per fare un confronto, il Galaxy S21 Ultra ha una luminosità massima del display di 1500 nits, mentre l’iPhone 13 Pro Max di 1200. La batteria dovrebbe essere da 5000 mAh e dovrebbe disporre della fast charge da 45W.