Qualcomm ha annunciato che collaborerà con il produttore coreano LG Electronics per portare sul mercato il suo nuovo processore quad core Snapdragon S4 Pro. Il nuovo "global device" sarà dotato di una GPU Adreno 320 e supporterà display HD ad alta risoluzione. Il chipset quad-core Snapdragon S4 Pro APQ8064, in combinazione con la baseband MDM9615 permetterà l’utilizzo sia su reti 3G che sulle nuove reti ultraveloci 4G LTE.
"Qualcomm fornirà ad LG la sua ultima piattaforma Snapdragon Pro S4, che permetterà la realizzazione di un nuovo smartphone quad-core, attualmente in produzione, la cui disponibilità commerciale è prevista in Corea nel mese di Settembre ed, a seguire, a livello globale. Questo smartphone sarà il più nuovo device commerciale e globale ad integrare un processore quad core Snapdragon S4 con supporto 3G/LTE multi-mode in grado di offrire una migliore esperienza mobile per voce, navigazione web, giochi, interfaccia utente ed altre applicazioni grafiche.", si legge in un comunicato di Qualcomm.
Il nuovo device di LG potrebbe chiamamrsi Optimus G e tra le caratteristiche tecniche ci sarebbero una fotocamera da 13 megapixel, display True HD-IPS LCD da 4.7 pollici con risolzuione di 1280×720 pixel, 2GB di memoria RAM e registrazione Full HD. L'annuncio potrebbe avvenire nel corso dell'IFA2012 di Berlino in programma a fine Agosto.
Nei giorni scorsi, il produttore cinese Xiaomi ha presentato il suo nuovo Mi-Two, annunciato come il primo smartphone ad integrare il nuovo processore Qualcomm Snapdragon APQ8064 S4 Pro anche se non dovrebbe supportare le reti LTE.