Un BlackBerry entry level? Adesso c’è. E fortunatamente, non si perde nemmeno per un istante la filosofia che RIM ha da sempre portato nella telefonia mobile. In Italia arriva 8520 (anzi, a dirla tutta è già disponibile con Vodafone, lo sarà a breve con Wind e Tim), un BlackBerry da 249 euro.
La presentazione di BlackBerry 8520
Pensato per chi? Per l'utenza giovane, giovanile, in movimento, dinamica. Insomma, tutto il segmento consumer, o quasi. Tra l'esigenza ripetuta di "invadere pacificamente" questa fetta di mercato, RIM cerca ancora una volta di mantenere la propria identità, con un quadribanda GSM-GPRS che offre le consuete possibilità di push e-mail.
La presentazione di BlackBerry 8520
Diverse le novità su questo terminale, a partire dal pad ottico, che sostituisce la trackball di cui tanto bene abbiamo parlato in questi anni. Di primo acchito, sembra sensibile ma bisognerà prenderci la mano (soprattutto se RIM deciderà di confermarla anche sui prossimi modelli).
La presentazione di BlackBerry 8520
Da valutare l'uso del pad ottico in condizioni difficili (con i guanti, per esempio). Tra gli altri fattori, da segnalare i pulsanti multimediali disposti sulla parte alta della scocca, il bordo dove fino a ieri trovavamo esclusivamente il pulsantone dello stand by.
La presentazione di BlackBerry 8520
Anche qui, ovviamente, l'ingresso cuffie è da 3.5 mm, e in quest'ottica il produttore dichiara di avere creato una migliore sincronizzazione con iTunes e Windows Media Player.
La presentazione di BlackBerry 8520
Ovviamente, di quest'ultima notizia vi daremo conferma nei nostri consueti appuntamenti. Rimane da chiedersi se un terminale multimediale possa comprendere una cam da soli 2.0 megapixel di risoluzione massima.
La presentazione di BlackBerry 8520
8520 non va oltre, ma intanto crea con il social networking un'integrazione notevole. Soprattutto con Facebook, i cui profili saranno aggiornabili in automatico, e modificheranno (una volta impostati in maniera appropriata) i dettagli dei nostri contatti condivisi sulla piattaforma, e anche quelli residente su questo nuovo Curve.
La presentazione di BlackBerry 8520
Che si propone con una veste nero lucida, un buon grip posteriore, un display nitido e abbastanza definito. In attesa di averlo da provare, promuoviamo con riserva il nuovo 8520.
La presentazione di BlackBerry 8520
Con riserva, perché solo un utilizzo più approfondito ci consentirà la solita ampia panoramica affidabile.