OPPO Reno8 Pro e Reno8 5G: video e foto al top, c'è lo zampino di Sony

Cresce l'attesa per gli smartphone OPPO Reno8 Pro e Reno8 5G, le cui fotocamere dovrebbero assicurare prestazioni di altissimo livello.
OPPO Reno8 Pro e Reno8 5G: video e foto al top, c'è lo zampino di Sony

A pochi giorni dal lancio della Serie Reno8, OPPO svela che con il modello Pro ha compiuto notevoli passi in avanti grazie all’implementazione della MariSilicon X, prima NPU di imaging proprietaria che grazie alla sua potenza di elaborazione delle immagini offre un’esperienza video di livello superiore.

Le prestazioni della fotocamera di uno smartphone sono dettate da una combinazione di hardware e software. Nel caso di OPPO Reno8 Pro e Reno8 5G, gli smartphone sono dotati di doppi sensori Sony: IMX709 per la fotocamera anteriore e IMX766 per quella posteriore.

Immagini sempre al massimo della definizione sui nuovi smartphone della Serie OPPO Reno8

Sviluppato congiuntamente da OPPO e Sony, l’IMX709 è stato completamente riprogettato con una nuovissima matrice di pixel RGBW che contiene pixel bianchi aggiuntivi non presenti nei sensori RGGB tradizionali. Ciò consente di ottenere il 60% di luce in più, per foto più dettagliate e meno rumorose. L’IMX766, invece, presenta un sensore di grandi dimensioni da 1/1,56 pollici con tecnologia DOL-HDR integrata e PDAF omnidirezionale All Pixel. Insieme, queste proprietà garantiscono una migliore esperienza di ripresa attraverso la fotocamera principale, con una gamma dinamica estesa e una forte conservazione dei colori e dei dettagli originali anche in condizioni di scarsa illuminazione, soprattutto durante le riprese video.

La NPU MariSilicon X, sviluppata internamente da OPPO, offre sia l’immensa potenza di calcolo che il basso consumo energetico necessari per ottenere prestazioni avanzate di elaborazione delle immagini sui dispositivi mobili. MariSilicon X è costruita con un processo produttivo a 6 nm e presenta un’architettura DSA leader del settore. L’insieme di questi elementi costituisce la base delle sue incredibili capacità di elaborazione, con cui è in grado di fornire fino a 18 trilioni di operazioni al secondo (18 TOPS), rendendola ancora più potente nel calcolo dell’IA rispetto ad alcuni SoC di punta del settore e conferendole una potenza di elaborazione delle immagini più che sufficiente per supportare gli algoritmi avanzati di OPPO.

Eccellenti riscontri anche per i video con bassa luminosità. Reno8 Pro, con l’aiuto di MariSilicon X, permette di ottenere riprese video di livello superiore anche di notte grazie alla modalità 4K Ultra Night Video. Durante le riprese notturne, MariSilicon X esegue la riduzione del rumore (AINR) per offrire un aumento significativo della nitidezza complessiva dell’immagine. L’algoritmo AINR è stato progettato utilizzando un set di dati da un milione di punti e può ridurre in modo intelligente il rumore indesiderato, con un aumento dell’efficienza energetica del 1.116% rispetto a Reno7 Pro. Insieme al nuovo algoritmo 3A, sviluppato da OPPO e in grado di regolare al meglio la messa a fuoco, l’esposizione e il bilanciamento del bianco automatici, Reno8 Pro è quindi in grado di riprendere video notevolmente migliori in condizioni di scarsa illuminazione con risoluzione 4K.

Quando si riprende in controluce, la serie Reno8 sfrutta appieno la funzione DOL-HDR, che si differenzia dai processi HDR tradizionali perché capace di acquisire quasi simultaneamente esposizioni lunghe e brevi dello stesso fotogramma, prima di sintetizzarle in un’unica immagine. Questo processo aumenta la gamma dinamica del video di 4 volte, fornendo il perfetto equilibrio tra luminosità ed ombre e risolvendo efficacemente i problemi di ghosting causati dal movimento. Anche per le foto, la sensibilità alla luce viene significativamente aumentata grazie ai sensori della doppia fotocamera e l’algoritmo Turbo RAW, leader del settore, riduce il rumore di tutti e tre i canali R/G/B utilizzando una rete neurale AI. In questo modo, quando si preme l’otturatore, le foto appaiono più rapidamente senza lunghi tempi di attesa, consentendo di catturare ritratti notturni davvero nitidi.

In attesa di conoscere i nuovi smartphone dell’azienda, sappiate che lo smartphone OPPO A76 è attualmente disponibile su Amazon ad un prezzo di appena 199,99 euro grazie ad un improvviso sconto pari al 20%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti