Open Day Alcatel: Tutte le novità

Crossover, Touch, Qwerty, Simplicity. Sono le experience di Alcatel, le linee dei 15 nuovi prodotti presentati a Milano.

Dopo aver concluso il 2009 con 16 milioni di unità vendute, Alcatel cerca di rilanciare ulteriormente le proprie quotazioni sul nuovo mercato portando in Italia quanto aveva già presentato a Barcellona a metà febbraio. 15 nuovi modelli, che fanno capo a diverse linee, tutti uniti nello scopo di creare un aumento ancor più sostanzioso di quel 20% fatto segnare tra 2008 e 2009. Come sappiamo, l’intento di Alcatel è sempre stato quello di fornire prodotti di un certo spessore a un prezzo del tutto contenuto. Una strategia vincente, almeno a leggere i numeri circolati negli ultimi tempi, una "experience" di successo. E proprio le diverse "experience" (o experiences, per dirla all'inglese…) sono alla base delle linee che ospitano i nuovi prodotti portati da Alcatel nel proprio Open Day, allo Spazio 81 di Via Forcella a Milano. Il produttore ci ha già promesso di consegnarci qualche sample nei prossimi giorni. Intanto qui potete guardare tutte le foto che abbiamo scattato, insieme a una breve descrizione…

Crossover Experience

E' sicuramente la linea più interessante di Alcatel, di cui a Barcellona avevamo già visto in anticipazione OT980, il primo modello Android di Alcatel.

Open Day Alcatel
Open Day Alcatel- OT980

Con una tastiera a scorrimento che ricorda quella dei vecchi Treo, presenta un design interessante e una bella armonia di colori soprattutto nella veste grigio metallizzata.

Open Day Alcatel
Open Day Alcatel- OT880 Xtra

Anche OT880 e OT806 fanno parte di questa linea: il primo ha tastiera a scorrimento laterale, la seconda offre invece una QWERTY nel comodo formato candy bar.

Open Day Alcatel
Open Day Alcatel- OT808

Immediate le destinazioni di utilizzo: social network per l'880, internet per l'806.

Touch e Qwerty Experience

Naturalmente, vista l'umana predisposizione ad avere esigenze diverse, gli utenti possono non volere tutta l'offerta riassunta e ben sintetizzata nella Crossover Experience, ma preferire soluzioni più flessibili a un prezzo ancor più convieniente.

Open Day Alcatel
Open Day Alcatel- Touch Experience

Touch Experience annovera tra i suoi modelli l'OT710, che con un ampio display da quasi tre pollici offre ampie garanzie di personalizzazione.

Open Day Alcatel
Open Day Alcatel

Insieme al 710, evoluzione del 708, abbiamo anche l'OT909, un UMTS di grande impatto che grazie al design minimale e alla connettività veloce consente rapidi collegamenti al web.

Open Day Alcatel
Open Day Alcatel

Per la Qwerty Experience, abbiamo invece già visto l'808, che si aggiunge al comodissimo 606 con tastiera estesa a scorrimento laterale.

Simplicity Experience

Come suggerisce il nome, è la linea minimal dedicata ai cellulari Ultra Low Cost, il che però non significa privarsi di importanti funzioni.

Open Day Alcatel
Open Day Alcatel- Simplicity Experience

Sul 208 abbiamo la radio, sul 305 la fotocamera, il lettore musicale, e anche la radio, sul 255 una tastiera estesa per mandare messaggi rapidamente.

Considerazioni

Oltre ai prezzi contenuti, e alle commercializzazioni imminenti (tra aprile e giugno), tutti i modelli sopra citati hanno anche altri tratti comuni: la bontà dell'assemblaggio, che determina prese salde e una esperienza di utilizzo davvero comoda; la qualità, che caratterizza ognuno di questi nuovi device in modi diversi e particolari.

Open Day Alcatel
Open Day Alcatel- OT606

Per tutti, ovviamente, da aggiungere la consueta attenzione al design, che si declina nei modelli legati a Miss Sixty, già intravisti in Spagna il mese scorso.

Open Day Alcatel
Open Day Alcatel- OT606

La sensazione che rimane al termine di questo Open Day è quella di una Alcatel in grado di superare i numeri del 2009, e di proporsi con credibilità al ruolo di alternativa di carattere ai blasoni della telefonia mobile che operano in Italia.

Open Day Alcatel
Open Day Alcatel

Da non scordarsi infine le internet keys, anche qui proposte con soluzioni che vanno al di là delle semplici funzioni di connettività, ma che diventano veri e propri oggetti di design da collegare ai nostri laptop. 

Open Day Alcatel
Open Day Alcatel- OT808

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti