Nel corso della Build Conference di Microsoft a San Francisco, Nokia ha annunciato la nuova e attesa gamma di smartphone Lumia.
Si tratta dei modelli Lumia 630, Lumia 635 e Lumia 930, tutti dotati del sistema operativo Windows Phone 8.1 presentato nel keynote di apertura dell’evento dedicato agli sviluppatori.
“Oggi presentiamo al pubblico il meglio di Lumia e il meglio di Microsoft attraverso tre sorprendenti dispositivi basati su Windows Phone 8.1. Accanto alle innovazioni Microsoft, Nokia offre un’esperienza imaging senza compromessi, un design straordinario e innovazioni che migliorano l’utilizzo business" ha dichiarato Stephen Elop, Executive Vice President Devices & Services di Nokia. “Siamo inoltre lieti di rendere disponibili tutti gli aggiornamenti di Windows Phone 8.1 anche per i dispositivi Lumia equipaggiati con Windows Phone 8, che tanto sono stati apprezzati dal pubblico”.
Il Nokia Lumia 630 supporta le reti 3G, mentre la variante Lumia 635 supporta le reti LTE, ed entrambi misurano 129.5×66.7×9.2mm per 134 grammi di peso. Offerti in due varianti, una single SIM ed una dual SIM, con Windows Phone 8.1 nativo, sono dotati di un display da 4.5” IPS con risoluzione FWVGA 854×480 con protezione Corning Gorilla Glass 3, un processore quad-core Snapdragon S400 da 1.2GHz, 512MB di RAM, 8GB di memoria interna espandibile tramite microSD sino a 128GB ed uno spazio OneDrive gratuito di 7GB, una fotocamera da 5 megapixel con autofocus capace di registrare video in HD a 30fps ed una batteria da 1830mAh.
Nokia Lumia 630 e Lumia 635 vengono offerti nelle colorazioni bright orange, bright green, bright yellow, bianco e nero.
La distribuzione del Nokia Lumia 630 è prevista a maggio, a partire da Asia, India/Medio Oriente, Sud America e Europa, al prezzo di 159 dollari per la versione single-sim, e 169 dollari per la versione dual-sim.
La distribuzione di Nokia Lumia 635 è prevista da giugno su vasta scala, Stati Uniti inclusi, al prezzo di 189 dollari, tasse e sovvenzioni escluse.
Nokia Lumia 630
Nokia Lumia 630
Nokia Lumia 630
Nokia Lumia 630
Nokia Lumia 630 dual SIM
Nokia Lumia 630 dual SIM
Nokia Lumia 630 dual SIM
Nokia Lumia 630 dual SIM
Nokia Lumia 635
Nokia Lumia 635
Nokia Lumia 635
Nokia Lumia 635
Attraverso entrambi i modelli si potranno vivere le stesse esperienze offerte dagli smartphone Lumia di alta gamma, come SensorCore – un innovativo sensore di movimento a basso consumo energetico per utilizzare Bing Health and Fitness – Microsoft Office, Nokia Camera, musica gratuita in streaming con Nokia MixRadio, oltre alle mappe e navigazione globali gratuite di HERE.
Il top di gamma è costituito dal Nokia Lumia 930, 137x71x9.8 mm per 167 grammi di peso, con Windows Phone 8.1 come sistema operativo. Tra le caratteristiche tecniche sono da menzionare lo schermo ClearBlack da 5” FHD con protezione Corning Gorilla Glass 3, il supporto alle reti LTE con download fino a 150Mbps, un processore quad-core Snapdragon 800, 2GB di RAM, 32GB di memoria interna e 7GB di spazio su OneDrive offerto gratuitamente, una fotocamera posteriore da 20 megapixel con ottiche ZEISS, tecnologia PureView e stabilizzatore ottico OIS in grado di registrare video in FHD a 30fps ed una batteria da 2420mAh.
Quattro sono le colorazioni disponibili: bright orange, bright green, bianco e nero.
L’inizio della distribuzione del Nokia Lumia 930 è prevista a giugno inizialmente in Europa, Asia, Medio Oriente e India ad un prezzo a partire da 599 dollari, tasse e sovvenzioni escluse.
Nokia Lumia 930
Nokia Lumia 930
Nokia Lumia 930
Nokia Lumia 930
Nokia Lumia 930
Nokia Lumia 930
Il roll out di Windows Phone 8.1 è previsto da quest'estate come aggiornamento Over-The-Air (OTA) per l’intero portfolio Lumia attualmente basato su Windows Phone 8.
Così riporta il comunicato stampa di Nokia: “Il sistema Windows Phone 8.1 è previsto a partire da quest’estate per tutti i dispositivi Lumia attualmente dotati di Windows Phone 8. I possessori di questi device riceveranno contestualmente anche funzionalità esclusive Lumia attraverso l'aggiornamento OTA (over the air) Lumia Cyan. Windows Phone 8.1 introdurrà maggiori dettagli e informazioni disponibili “a colpo d'occhio” in modalità glance attraverso i Live Tile, la visualizzazione delle notifiche nell'Action Centre, accessibile grazie ad un semplice swipe, modalità più rapide per connettersi e digitare con Word Flow e, inizialmente negli Stati Uniti, un assistente virtuale personale e proattivo chiamato Cortana. Inoltre, grazie all’enterprise pack di Windows Phone 8.1, i dispositivi Lumia attualmente dotati di Windows Phone 8 diverranno ancora più funzionali per un utilizzo business.
L'aggiornamento OTA di Windows Phone 8.1 comprenderà altresì esclusive funzionalità Lumia che rafforzano ulteriormente la leadership di Nokia nell’imaging. Tra queste figurano il potenziamento del camera roll e di Creative Studio, oltre ad una versione nuova e aggiornata dell'applicazione Nokia Storyteller, per condividere sui social network le proprie storie con slideshow video”.
Con il nuovo sistema operativo, Nokia offre agli sviluppatori anche l’Imaging SDK 1.2 Beta, che “unisce le migliori funzionalità di elaborazione con filtri ed effetti per Windows Phone 8.1 e altri dispositivi Windows”.
Nokia renderà disponibile anche il SensorCode SDK per l’utilizzo delle app Bing Health and Fitness.