Nokia è sempre stata particolarmente attenta alla tematica ambientale, specialmente per ciò che riguarda la gestione (sostenibile) dei prodotti a fine vita.
Oggi Nokia Coversations annuncia che è ufficialmente partita la sperimentazione che riguarda l’alimentazione delle batterie dei telefoni a pannelli solari, denominata “Nokia Solar Charging Project”.
Nokia Solar Charging Project
Il progetto coinvolge direttamente quattro ragazzi: Amos dal Kenya, Petteri dal Mar Baltico, Aino dalla Svezia e Ilkka Syvänperä dalla Finlandia.
Essi hanno a disposizione un esemplare di Nokia C1-02 a cui è stato applicato sul retro un piccolo pannello solare ed un data logger per la raccolta delle informazioni sul funzionamento e sull’efficacia del pannello stesso.
Nokia ha attivato un blog, solarcharging.nokia.com, sul quale i quattro tester comunicheranno la loro esperienza d’uso nel corso della sperimentazione.
Una volta concluso lo studio, l’azienda finlandese avrà raccolto un numero sufficiente di informazioni per implementare la tecnologia e distribuirla su larga scala.
Nokia Solar Charging Project
Nokia Solar Charging Project
Nokia Solar Charging Project
Nokia Solar Charging Project