Mi MIX 3 5G di Xiaomi, stando alle ultime indiscrezioni, sembra dover ricevere a breve la MIUI 12 ma senza Android 10. Sin dai primi roll-out, la versione 5G del MIX non ha mai ricevuto gli stessi aggiornamenti della versione 4G standard. Se quest’ultima è stata aggiornata ad Android 10 con MIUI 12 da mesi, Mi MIX 5G è ancora fermo alla release Android 9 Pie con la MIUI 10. I fan del brand cinese che hanno preferito la versione più premium rispetto a quella 4G stanno insorgendo nei vari forum per il mancato arrivo degli stessi aggiornamenti in entrambi i device.
Mi MIX 3 5GB con MIUI 12
Il Mi MIX 3 5G dovrebbe essere aggiornato alla versione 12 dell’interfaccia grafica dell’azienda cinese entro la fine di Ottobre 2020, stando a quanto trapelato dal portale Notebookcheck. Il device top di gamma oltre a questo ritardo, non riceverà per ora l’aggiornamento dalla versione 9 Pie alla versione Android 10.
Sebbene Xiaomi non si sia espressa pubblicamente, tuttavia, tale news arriva da una mail derivante dall’assistenza Global dell’azienda.
Il motivo di questa decisione potrebbe derivare dallo scarso numero di device venduti con modulo 5G visto che in Europa questa tecnologia è ancora agli albori. Il Mi MIX 3 solo 4G, invece, ha registrato un record di vendite tra i Mi Fan più affezionati. L’unica speranza per avere uno smartphone aggiornato, se le indiscrezioni saranno confermate, potrebbe arrivare dal caro e vecchio modding.