LG Electronics ha sottoscritto un Memorandum of Understanding (MOU) con Underwriters Laboratories Inc. (UL), Intertek e CSA International, le tre principali autorità internazionali di certificazione. Scopo dell’accordo è promuovere metodi affidabili per la verifica dell’efficienza energetica di prodotti di elettronica di consumo e ed elettrodomestici.
I tre enti eseguiranno controlli rigorosi sui prodotti LG per verificarne la conformità ai più elevati standard di efficienza energetica e ai requisiti di governo applicabili. Con questo progetto, LG promuoverà un sistema di verifica uniforme utilizzabile in tutto il mondo e migliorerà ulteriormente la sua reputazione come azienda in grado di offrire prodotti affidabili ed efficienti anche a livello energetico. Tale collaborazione contribuirà, inoltre, ad accrescere la fiducia del consumatore nei dispositivi elettronici a basso consumo e a ridurre le inutili barriere nazionali che ostacolano il commercio mondiale.
“Quando si parla di risparmio energetico, LG è senza dubbio una delle aziende più all’avanguardia. Ci stiamo impegnando per realizzare prodotti eccellenti, la cui efficienza energetica possa essere verificata e certificata da enti indipendenti,” ha dichiarato Yong Nam, Vice President e CEO di LG Electronics “Questa iniziativa rafforza la posizione di LG come leader nel mercato dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici ed è un chiaro esempio dell’approccio proattivo di LG nella gestione responsabile dell’utilizzo dell’energia e nella verifica attenta dell’affidabilità dei prodotti”.
Ai sensi dell’accordo, i tre enti preposti ispezioneranno i prodotti provenienti dalle fabbriche di LG dislocate in tutto il mondo analizzando nove categorie, tra cui frigoriferi, condizionatori, lavatrici e televisori, per allargarsi poi all’intero portafoglio di prodotti LG. Sarà inoltre loro compito valutare i progressi compiuti dalla società nel programma LEAP (LG Electronics Energy Assurance Program), che si focalizzerà sia sulla conformità delle prestazioni di consumo di energia sia sul miglioramento dei consumi durante il processo produttivo.