LG Electronics ha annunciato l’Optimus L9, un nuovo smartphone basato su piattaforma operativa Android di Google ed appartenente alla serie "L Style" che comprende già i modelli L7, L5 ed L3.
LG Optimus L9
L'Optimus L9 è un device di fascia media dotato di un display da 4.7 pollici IPS, processore dual core da 1GHz ed 1GB di memoria RAM. Il sistema operativo è Android 4.0, Ice Cream Sandwich con interfaccia utente personalizzata Optimus UX di LG.
Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo una fotocamera posteriore da 5 megapixel, una anteriore con risoluzione VGA, 4GB di memoria utente espandibile ed una batteria da 2.150mAh con tecnologia SiO+ che permette agli utenti di utilizzare il dispositivo per lunghi periodi, sfruttando tutte le funzioni offerte dalla nuova interfaccia, mantenendo allo stesso tempo uno spessore minimo. Le dimensioni dell'Optimus L9 sono di 131.9 x 68.2 x 9.1 mm ed il peso è di 125 grammi.
Tra le applicazioni preinstallate troviamo QTranslator, My Style Keypad e QMemo. QTranslator traduce istantaneamente non solo le singole parole, ma anche intere frasi. Attraverso la tecnologia OCR (Optical Character Recognition), LG Optimus L9 scansiona le lettere con la fotocamera e tramite un dizionario elettronico e un sistema di traduzione online è in grado di riconoscere 44 lingue e convertirle in 66 idiomi diversi. La traduzione apparirà contestualmente alla frase scansita, in modo da facilitare la fruizione di questa funzione. La funzione My Style Keypad imposta la tastiera del touch screen adattandola in base all’utente, sia esso mancino o destrimano, oppure se scrive con una o due mani, in modo da assicurare il massimo comfort.
QMemo, infine, permette agli utenti di catturare un’immagine, scrivere un memo a mano libera, per condividere i propri pensieri con chiunque in maniera innovativa.
“LG Optimus L9 è un must have per qualsiasi consumatore,” afferma Dr. Jongseok Park, Presidente e CEO di LG Mobile Communications Company. “LG continua a innovare grazie a LG Optimus L9, rafforzando così la propria posizione nel mercato degli smartphone.”
LG non ha dichiarato ancora prezzo e periodo di disponibilità del nuovo Optimus L9. Probabilmente il device verrà mostrato al pubblico nel corso dell'IFA2012 che si terrà nei prossimi giorni a Berlino.