L'Android più economico al Mondo costa 9 euro

Negli USA il primato spetta alla catena Walmart, grazie ad un piccolo smartphone LG.

Da anni ormai il prezzo medio degli smartphone si va progressivamente riducendo. Se è vero che i cosiddetti “flagship”, quando vengono lanciati sul mercato, spesso portano sul cartellino un prezzo superiore ai 600 euro, è anche vero che dall’altro versante del continuum i modelli di fascia bassa, quelli davvero economici, hanno sfondato da tempo la barriera dei 100 euro.
La guerra tra produttori per la riduzione del prezzo dei device forse non fa notizia ma continua sottotraccia senza sosta.

TracFone LG Prepaid Lucky LG16
TracFone LG Prepaid Lucky LG16 (Walmart.com)

Qualche giorno fa negli USA sul sito di Walmart è stato individuato un apparecchio Android con prezzo inferiore addirittura ai 10 dollari. Si tratta del TracFone LG Prepaid Lucky LG16, un device che può essere acquistato (sbloccato) per soli 9,82 dollari, ossia circa 9,1 euro (al cambio attuale) – o meglio poteva perché al momento risulta fuori stock, cioè non disponibile.
Non è ovviamente il massimo in fatto di hardware, ma potrebbe essere considerato un valido candidato per quegli utenti che ancora non hanno fatto lo switch da feature-phone a smartphone. L’LG16 è dotato di un display da soli 3,8 pollici e funziona grazie a un SoC dual core cloccato a 1.2GHz – sconosciuto produttore e numero esatto del modello. Per la memoria di storage l’utente può fare affidamento su soli 4GB (via microSD inclusa), ma cambiando scheda è anche possibile avere più spazio (sino a 32GB) per app e dati. L’unica fotocamera a bordo – la posteriore – ha un sensore da 3 megapixel, ma è priva di flash a LED.
Il comparto connettività è ben equipaggiato, comunque, visto che comprende compatibilità con reti mobili 3G e Bluetooth (versione 4.0). L’OS Android purtroppo si ferma solo all’iterazione 4.4 (KitKat).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti