Nel corso di una conferenza stampa nella Lounge “Dolce Vita” di Alitalia dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, BlackBerry ha annunciato il lancio in Italia del nuovo BlackBerry Q10 (qui la nostra recensione), il primo smartphone BlackBerry 10 dotato di una classica tastiera QWERTY.
Alberto Acito
“La scelta di presentare il nuovo BlackBerry Q10 nel contesto avveniristico della Lounge “Dolce Vita” di Alitalia rivela l’identità del nostro nuovo smartphone come il device ideale per rispondere alle esigenze degli smart-manager e degli smart-travellers, ma anche di tutti coloro che vogliono sempre “volare alto”, nella vita e nel business”, ha dichiarato Alberto Acito, Managing Director South East Europe di BlackBerry. “Eccellenza, innovazione ed eleganza sono da sempre nel nostro DNA, e il BlackBerry Q10 rappresenta al meglio il collegamento tra i valori nostra tradizione e il nuovo mondo di BlackBerry 10”.
La collaborazione tra BlackBerry e Alitalia è testimoniata inoltre dalla disponibilità su BlackBerry World, dell’app Alitalia per BlackBerry 10, che consente agli utenti di avere a portata di mano i principali servizi dell’offerta Alitalia.
BlackBerry Q10 è basato sulla nuova piattaforma operativa BlackBerry 10 ed è dotato di una tastiera full QWERTY, un display Super AMOLED da 3.1 pollici con risoluzione di 720×720 pixel con densità di 330ppi, un processore dual core da 1.5GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria flash espandibile tramite microSD, fotocamera da 8 megapixel con autofocus e flash a LED con possibilità di registrazione FullHD, fotocamera frontale da 2 megapixel con registrazione HD, WiFi 802.11 a/b/g/n con Hotspot, Bluetooth 4.0, ricevitore GPS assistito, NFC, accelerometro, magnetometro, sensore di prossimità e di luce ambientale e giroscopio.
BlackBerry Q10 è disponibile in Italia attraverso i carrier autorizzati e i partner di vendita al dettaglio, nelle versioni bianca e nera, ad un prezzo consigliato di 699,00 euro.