Microsoft ha annunciato una partnership con Huawei per la realizzazione di uno smartphone “low cost” destinato ai mercati africani. Il nuovo device, chiamato 4Afrika, costerà 150 dollari e sarà lanciato inizialmente in sette paesi: Cairo, Nairobi, Lagos, Abidjan, Costa d’Avorio e Johannesburg. Successivamente la distribuzione verrà estesa ad altre regioni.
Huawei 4Afrika
Huawei 4Afrika è il primo device che Microsoft ed il produttore cinese hanno sviluppato nell’ambito dell’iniziativa 4Afrika. Secondo quanto annunciato, il device di Huawei è stato progettato specificamente per sviluppatori, piccole imprese e studenti.
Il 4Afrika è, in pratica, una variante dell’Ascend W1 ed integra un processore Snapdragon dual-core da 1.2GHz, 4GB di memoria integrata, WiFi, Bluetooth ed un display da 4 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel. Lo spessore è di circa 10 millimetri mentre l’autonomia in standby può raggiungere le 420 ore grazie ad una tecnologia di risparmio energetico. Huawei 4Afrika sarà disponibile in blu, rosso, nero e bianco.
“Siamo convinti che non c'è mai stato un momento migliore per investire in Africa e che l'accesso alla tecnologia – in particolare i servizi cloud e smartphone – può essere un grande acceleratore per la competitività africana”, ha affermato Jean-Philippe Courtois, presidente di Microsoft International.