Google Home Mini

Google Home Mini è un ottimo smart speaker adatto a chi cerca il massimo dagli assistenti vocali. Vediamo la recensione e confrontiamo le offerte.
Google Home Mini

Google Home Mini è la versione ridotta di Google Home. Si tratta di uno smart speaker connesso all’ecosistema Google e che può interagire con Google Assistant grazie alla connessione Wi-Fi, ed essere controllato grazie alla sola voce.

Realizzato con materiali di ottima qualità, Home Mini risulta elegante anche nel design, minimale ed in pieno stile Google, capace di adattarsi alla perfezione nella maggior parte degli ambienti domestici, anche quelli più ricercati.

Grazie a Google Home Mini è possibile non solo ascoltare musica in streaming, farsi leggere le notizie o collegarsi alle proprie stazioni radio preferite, ma anche regolare dispositivi smart come lampadine, videocamere di sorveglianza e termostati, il tutto utilizzando solo la propria voce. Vediamolo nel dettaglio.

Google Home Mini: caratteristiche

google home mini caratteristiche

Le funzioni di Google Home Mini sono racchiuse all’interno di una piccolissima scocca da 98 mm di diametro e 42 mm di altezza. All’interno troviamo quattro LED colorati che si illuminano quando Home Mini è in ascolto o vuole segnalarci una notifica, un promemoria molto bello esteticamente.

All’interno della scocca sono presenti le componenti principali che permettono alle caratteristiche di Google Home di esprimersi al meglio. Troviamo, infatti, un altoparlante con audio a 360 gradi espresso attraverso un driver da 40 mm: il volume è ottimo, ma la qualità del suono non è delle migliori. Di sicuro adatta all’utilizzo in casa, ma non consigliata per ascoltare audio di qualità.

Il riconoscimento vocale di Home Mini avviene attraverso i due microfoni posti in array grazie al quale potremo interagire con lo smart speaker, che riconoscerà la nostra voce 9 volte su 10 in maniera molto precisa e affidabile.

L’ultimo modello di Google Home Mini supporta il Bluetooth in versione 4.1 e il Wi-Fi AC dual band, per sfruttare le connessioni in alta velocità. È garantito anche il supporto a dispositivi con versione Android 5.0 o successive ma anche ad iOS, in versione 9.1 o successive.

Differenza tra Google Home e Home Mini

google home google home mini differenze

Fondamentalmente, la differenza tra Google Home e Home Mini si riflette nell’aspetto estetico, che però va ad inficiare anche la qualità audio. Le funzioni, invece, sono le stesse sui due device. Entrambi i dispositivi funzionano infatti con Google Assistant, che è il software responsabile del riconoscimento vocale e dell’interazione con i dispositivi Google.

Le differenze, dicevamo, riguardano le dimensioni. Google Home ha un design più alto e strutturato rispetto al Mini, visto che tra i due intercorrono circa 10 cm di altezza: Google Home Mini si ferma a 5 cm di altezza, mentre il fratello maggiore arriva quasi a 15 cm. La larghezza, invece, è la stessa, ovvero 5 cm.

Le dimensioni maggiori di Google Home fanno sì che sia dotato di un audio migliore rispetto a Google Home Mini, che però si difende bene grazie a un driver da 40 mm che permette un audio a 360 gradi. Google Home, invece, è dotato di un driver da 5 cm e due radiatori passivi da 5 cm ciascuno che assicurano una qualità audio più corposa e profonda.

Per un’analisi più approfondita delle differenze, vi rimandiamo alla nostra guida su tutti i prodotti della famiglia Google Home.

Le funzioni di Google Home Mini: cosa può fare

google home mini funzioni

Le funzioni di Google Home Mini sono le stesse che troviamo sul resto della famiglia di dispositivi connessi a marchio Google. È presente la funzionalità Voice Match che permette di ricevere informazioni personalizzate sulla base delle proprie attività, come i calendari della giornata, gli appuntamenti, playlist preferite e note audio da riascoltare.

Insieme a questo sono presenti tutte le funzioni più comuni, come la radio, la riproduzione di audio da account come Spotify o Deezer, la richiesta di traduzione di parole o la possibilità di salvare note e ascoltare le notifiche.

Importantissima la parte relativa alla domotica. Google Home Mini, infatti, vi permette di controllare tutti i dispositivi connessi che avete in casa, come lampadine, interruttori, termostati e tutto quello che viene collegato alla stessa rete Wifi di Google Home Mini.

L’esperienza si arricchisce grazie all’intelligenza artificiale di Google, che permette di controllare dispositivi compatibili come le Smart TV, le soundbar e tutti i dispositivi intelligenti compatibili con lo smart speaker di Google.

Lista comandi Google Home Mini

lista comandi google home mini

Per attivare Google Home Mini basta dire “OK Google” e lo smart speaker sarà pronto a ricevere le vostre istruzioni. Ad esempio, con il comando “OK Google, accendi il Chromecast” Google accederà al vostro Chromecast e lo preparerà alla riproduzione.

Con la voce è anche possibile chiedere a Home Mini di avviare un video su YouTube, se il Chromecast è connesso o se la Smart TV supporta Google Home, vedere la guida TV, accendere, spegnere o modificare il volume.

Di seguito vi proponiamo una lista di comandi più comuni, mentre per tutti gli altri vi rimandiamo al sito ufficiale di Google:

  • OK Google, accendi/spegni NOME LUCE
  • OK Google, spegni tutte le luci
  • OK Google, metti TITOLO CANZONE
  • OK Google, metti ARTISTA sul Chromecast
  • OK Google, metti NOME VIDEO/NOME CANALE su YouTube/Chromecast
  • OK Google, metti NOME SERIE TV su Netflix
  • OK Google, metti una sveglia alle 09.00
  • OK Google, imposta un timer di 15 minuti
  • OK Google, chiama NOME/NUMERO
  • OK Google, rispondi alla chiamata
  • OK Google, qual è la capitale degli Stati Uniti d’America?
  • OK Google, come si scrive soqquadro?
  • OK Google, com’è il tempo domani?
  • OK Google, qual è la radice quadrata di 144?
  • OK Google, quanti sono 50 euro in dollari?
  • OK Google, trova il bancomat più vicino

Google Home Mini: prezzi e offerte

google home mini prezzo

Home Mini è sicuramente la scelta migliore per chi vuole tentare un primo approccio con la domotica targata Google e cerca uno smart speaker di buona qualità, affidabile e preciso. Il prezzo di listino di Google Home Mini è di 59€, ma in rete sono numerose le offerte che vi permettono di acquistare Google Home Mini ad un prezzo davvero vantaggioso.

Vi riportiamo di seguito le migliori offerte per Google Home Mini valide oggi:

  • eBay sconta Google Home Mini a 
  • Google Home Mini in sconto su Trovaprezzi a 
  • Google Home Mini in sconto per oggi da Mediaworld

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti