Sony ed il gestore Telefónica hanno annunciato nei giorni scorsi, con un comunicato stampa congiunto, che stanno valutando la possibilità di utilizzare il nuovo sistema operativo Firefox OS per smartphone. Per mostrare i progressi già raggiunti, e per avere un prezioso feedback, Sony ha rilasciato un versione sperimentale del sistema operativo Firefox per Xperia E accompagnata da una un’introduzione allo sviluppo di applicazioni.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=7x2bO769KDs]
Firefox OS è un sistema operativo realizzato interamente su standard web aperti. “In Sony Mobile continuiamo a valutare le tecnologie innovative che possono contribuire a fornire l’esperienza utente di alto qualità che i consumatori si aspettano da Sony. I nostri tecnici stanno lavorando su Firefox OS ed HTML5, tecnologie in evoluzione che hanno un grande potenziale”, ha affermato Bob Ishida, Deputy Chief Executive Officer ed Head of Products Business Group di Sony Mobile Communications.
Firefox OS su Xperia E
Il firmware non e pensato per l'uso quotidiano e presenta diverse, importanti, limitazioni. Non è infatti attiva la parte radio, compreso WiFi e Bluetooth, le funzionalità della card SD potrebbe essere instabile ed il touchscreen non è completamente calibrato.