Digitale terrestre: pronto il Bonus Decoder TV gratis

Finalmente è ufficialmente pronto il nuovo Bonus Decoder TV per il digitale terrestre: vediamo chi può richiederlo e come fare per riceverlo.
Digitale terrestre: pronto il Bonus Decoder TV gratis

Con il passaggio al nuovo digitale terrestre in corso sono ancora tante le famiglie che non hanno adeguato i loro apparecchi alle nuove tecnologie. Ad aver contribuito a questo rallentamento ci si è messo anche il recente rincaro dei prezzi che, in questi mesi, ha sensibilmente aumentato i costi di carburante, benzina, energia elettrica, gas e molto altro.

Fortunatamente il Governo Draghi ha previsto alcune iniziative volte a supportare le molte famiglie in difficoltà attraverso alcuni provvedimenti già disponibili. Fra questi ricordiamo il famoso Bonus TV che, nel suo aggiornamento, non prevede più alcun limite ISEE.

Da un po’ di mesi, però, si era aggiunta un’altra iniziativa. Si tratta del Bonus Decoder TV a Domicilio gratuito per il digitale terrestre. Finalmente questo provvedimento è ora disponibile. Perciò vediamo insieme chi può richiederlo e cosa è necessario fare per riceverlo.

Digitale terrestre: chi può richiedere il Bonus Decoder TV gratuito

Il nuovo Bonus Decoder TV a Domicilio per il digitale terrestre prevede l’invio di un decoder con sintonizzatore TV senza alcun costo, completamente gratis. Il Governo ha stanziato circa 68 milioni di euro e l’apparecchio non dovrà superare il costo dei 30 euro l’uno. Ma chi può richiedere questo bonus?

  • chi dal 1° gennaio 2022 vantano un’età anagrafica pari o superiore ai 70 anni;
  • chi gode di un trattamento pensionistico pari o inferiore a 20.000 euro annui;
  • chi è residente in Italia ed è intestatario dell’abbonamento al servizio di radiodiffusione, anche detto Canone Rai.

Come richiedere il Bonus Decoder TV a Domicilio gratis

Se rispondi a tutti i requisiti sopra menzionati, allora puoi richiedere il Bonus Decoder TV a Domicilio gratuito per il digitale terrestre. Inviare una richiesta per riceverlo è molto facile. Fondamentalmente sono disponibili 3 canali:

  • compilando il form all’indirizzo web predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico sul sito ufficiale Nuova TV Digitale, avendo cura di inserire il Codice Fiscale e il numero della Tessera Sanitaria del richiedente;
  • telefonando al numero 800776883 disponibile da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 18, festivi esclusi, avendo cura di selezionare la voce “Consegna a domicilio del decoder digitale terrestre gratuito”;
  • presso uno dei 13.000 uffici postali presenti in tutta Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti