Ci pensavamo da qualche mese, di cambiare pelle al nostro cellulare. Non perché non ci piacesse, o perché lo trovassimo noioso. Era solo la voglia di avere qualcosa di diverso tra le mani, almeno in termini di materiali, visto che le funzioni ci vanno bene (per ora). Per questo motivo, abbiamo iniziato a guardarci intorno, alla ricerca del modo migliore di cambiare il nostro BlackBerry Bold. Abbiamo voluto condividere questa esperienza con voi, per inaugurare lo spazio del "tuning cellulare". Ritorneremo, a cadenza mensile, con alcune proposte su come modificare il vostro telefonino. Specialmente quello che non dà la possibilità di godere delle scocche intercambiabili. Sul nostro Bold, però, siamo andati oltre. Iniziamo con il video…
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=BXnzZ4x1jOg]
Se guardando questo video, vi è venuta voglia di dare un nuovo aspetto al vostro BlackBerry Bold, ecco riportati i passaggi (che tra l’altro, dovrebbero essere molto simili anche per le modifiche ad altri modelli, non solo di RIM. Vi ricordiamo, prima di elencarli, che questa operazione INVALIDA la garanzia.
1. Togliere la back-cover del device.
2. Estrarre le viti, compresa quella che sigilla le cover con la scheda madre.
3. Spingere la tastiera inferiore estraendo la parte superiore, facendo attenzione a non "sporcare" i contatti.
4. Estrarre anche la cover anteriore. Tra le mani, ci resterà la scheda madre che ospita tastiera e display.
5. Prendere la nuova cover, alloggiando i vari pulsanti e comprendendo quelli metallici, e anche il meccanismo di sblocco della back cover.
6. Installare, incastrandola, la tastiera sulla nuova cover.
7. Sostituire la trackball, facendo pressione sui quattro punti di pressione per sollevare la trackball, e liberando le alette. In questo modo, si estrae la gabbia della trackball.
8. Inserire la nuova trackball facendo pressione sull'alloggiamento. Chiudiamo inserendo anche la gabbia precedentemente liberata.
9. Incastrare la scheda madre nella scocca principale anteriore, facendo attenzione ai circuiti stampati.
10. Inserire la parte posteriore della cover. Attenzione: i contatti si devono incastrare tra la scheda madre la pulsantiera. Anche in questo caso, agiremo sulle scocche facendo semplicemente pressione.
11. Chiudere ora le viti.
12. Inserire la batteria.
13. Chiudere la cover posteriore facendo pressione.
E il gioco è fatto. Se vi sono avanzati alcuni pezzi in fase di rimontaggio… avete sbagliato qualcosa. Con pazienza, quindi, ricominciate daccapo guardando il video. E buon divertimento!