C'è Lollipop sul Galaxy S2

Grazie agli appassionati di Cyanogen l'ultima release di Android è disponibile per il vecchio flagship Samsung.

Non è ancora tutto perfettamente a posto, resta qualche bug qua e là, ma nel complesso ci siamo: Cyanogen Mod 12 è compatibile con il Samsung Galaxy S2 (I9100) e può essere installata con successo sull’ormai "vecchio" smartphone coreano. Il tutto grazie agli sforzi degli utenti del forum su cui si discute, si testa e si smanetta con la famosa Mod.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=XF-3F3aSL74]

La versione (non ufficiale) in distribuzione è essenzialmente un Android liscio senza Touchwiz, e richiede il rooting del terminale per essere installata. Il suo utilizzo è comunque consigliato a utenti più pratici di procedure di ripristino e backup per evitare di ritrovarsi in situazioni nelle quali non si riesce a cavarsi d'impaccio da soli. Ciò nonostante si tratta di un risultato interessante, soprattutto alla luce del fatto che difficilmente Samsung stessa provvederà ad aggiornare il firmware ufficiale del dispositivo.

I bug principali attualmente presenti riguardano la gestione dello storage interno e le riprese in HD, ma visti i progressi ottenuti rispetto alle prime build circolate a fine 2014 ci sono tutte le premesse per vedere anche questi ultimi risolti. In questo modo uno smartphone datato ma ancora molto popolare potrà giovarsi di tutte le novità contenute nell'ultima versione di Android prodotta da Google.

 

Android Lollipop
Android Lollipop

 

Progressi simili sono stati compiuti anche per l'S4, anche se in questo caso non ci dovrebbero essere problemi per vedere prima di quanto si immaginasse una versione ufficiale di Lollipop per il terminale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti