Research In Motion annuncia il lancio di BlackBerry Screen Reader, un software gratuito che aiuta i clienti non vedenti o ipovedenti ad utilizzare al meglio il proprio smartphone BlackBerry. BlackBerry Screen Reader fornisce un output sonoro basato sulle informazioni visive mostrate sullo schermo dello smartphone BlackBerry.
BlackBerry Screen Reader
"Siamo entusiasti di introdurre BlackBerry Screen Reader come parte della nostra suite di soluzioni per l’accessibilità agli smartphone BlackBerry" ha dichiarato Greg Fields, Senior Product Manager di RIM. "BlackBerry Screen Reader aiuta i clienti con disabilità visive a rimanere in contatto con le persone e le informazioni che contano di più per loro, a dimostrazione dell’impegno continuo di RIM nel supporto dei clienti con disabilità".
Con BlackBerry Screen Reader gli utenti possono accedere alle applicazioni di base BlackBerry, tra cui email, calendario, telefonate e altro ancora, personalizzare le impostazioni text-to-speech (volume, tono e velocità di lettura) e le preferenze per la punteggiatura, il flusso vocale e la sicurezza delle password ed impostare le preferenze vocali e audio in modo facile e veloce con i collegamenti rapidi sulla tastiera (fisica). La User Guide è disponibile in un formato accessibile di HTML attraverso un browser sul desktop.
BlackBerry Screen Reader è disponibile gratuitamente per il download al link www.blackberry.com/screenreader. L'applicazione è disponibile per gli smartphone BlackBerry Curve 9360 e le lingue supportate sono: Inglese, Francese, Italiano, Tedesco e Spagnolo.