Cassa in acciaio, linee curve e una corona come un vero orologio (e come l’Apple Watch): lo ZenWatch 2 appena presentato da Asus nel corso del Computex di Taipei segna un cambio di passo e di offerta anche per i wearable dell'azienda di Taiwan, che si impegna a offrire maggiore scelta ai suoi clienti anche in fatto di colori e cinturini disponibili per il suo prodotto.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=ztiNeCKskWM]
L'obiettivo di Asus è ovviamente quello di ampliare l'offerta e rendere lo ZenWatch 2 più personalizzabile: la cassa in acciaio è disponibile in tre colori, ovvero argento, canna di fucile e oro-rosa, e i cinturini disponibili (e intercambiabili) sono diciotto. A questo si uniscono altri dettagli costruttivi: la citata corona altro non è però che un pulsante per accedere all'interfaccia (quindi non svolge funzioni simili a quella presente su Apple Watch), e il vetro Gorilla Glass 3 si raccorda con la struttura curva della cassa per proteggere il display AMOLED. Ci sarà anche una variante con cristalli Swarovski sul cinturino, che ovviamente strizza l'occhio al pubblico femminile.
Altre scelte costruttive dovrebbero contribuire a migliorare l'esperienza utente: ad esempio il caricabatterie magnetico secondo Asus migliorerebbe "drasticamente" i tempi di caricamento. Anche la decisione di offrire la cassa in due misure, 49mm (con cinturino da 22mm) e 45 millimetri (cinturino da 18), dovrebbe condurre a una maggiore personalizzazione e comodità nell'indossare il dispositivo.
Asus ZenWatch 2
Lo ZenWatch monterà naturalmente Android Wear: tra le modifiche effettuate dall'azienda al software figurano un designer delle watchface, ovvero l'aspetto che mostra l'orologio all'accensione dello schermo per leggere l'ora, nonché funzioni avanzate di controllo allo scatto remoto della fotocamera del cellulare.
Non sono stati chiariti i dettagli sulla dotazione hardware e sul prezzo dello ZenWatch 2: Asus ha reso noto che queste informazioni, così come i tempi di commercializzazione, saranno comunicate all'IFA 2015 che come ogni anno si terrà a inizio settembre a Berlino.