Un buon bicchiere di vino è sempre apprezzato, che si tratti di accompagnare un pasto o di passare una serata fra amici. Ma per godere al meglio del gusto del nostro vino preferito, sia esso un rosso corposo o un bianco delicato, questo deve essere conservato al meglio: non è importante solo la temperatura, ma anche la posizione orizzontale delle bottiglie – che mantiene il tappo bagnato e riduce l’ingresso di agenti esterni – e la protezione dai raggi ultravioletti. Tutte attenzioni che ci assicura una buona cantinetta da vino, che possiamo sistemare in cucina o in qualsiasi altra stanza. Vediamo di seguito i nostri consigli per l’acquisto di una buona cantinetta.
Haier WS53GDA: la più completa
Decisamente completa la cantinetta proposta da Haier, che con due zone a temperatura indipendente permette di conservare contemporaneamente vini rossi e bianchi a temperature diverse e controllabili dal display touch esterno. Ma non solo, infatti sono presenti ben due filtri progettati per preservare al meglio la qualità dei vini: un filtro anti UV nel vetro della porta blocca l’ingresso dei raggi dannosi a colore e gusto, mentre un filtro ai carboni attivi trattiene eventuali odori che potrebbero passare dal tappo al vino.
BODEGA43-24: doppia zona e ripiani estraibili
Anche la cantinetta di Bodega 43, marchio dedicato esclusivamente a questa categoria di prodotti, ha due zone di temperatura separate regolabili da 5° a 20° e mensole in legno di faggio estraibili per un accesso più confortevole alle nostre bottiglie. Il motore interno è silenzioso e progettato per mantenere al minimo le vibrazioni, mentre lo sportello ha un triplo vetro per bloccare i raggi infrarossi. Questa versione da 80 litri può contenere fino a 24 bottiglie, ma sono disponibili modelli fino addirittura a 180 bottiglie.
Acquista Bodega 43 su Amazon a
Hisense RW30D4AJ0: compatta e capiente
Fra le aziende in più rapida crescita nel settore degli elettrodomestici, anche Hisense propone una cantinetta da vino decisamente compatta ma allo stesso tempo in grado di contenere fino a 32 bottiglie. Il motore è silenzioso e con vibrazioni molto contenute, mentre lo sportello ha un doppio vetro temperato che riduce l’ingresso della luce. Presenti i comandi touch per la selezione della temperatura e dei LED interni per vedere le bottiglie senza dover aprire lo sportello.
Hisense è disponibile su Amazon a
Hisense è disponibile su Ebay a
Hoover H-Wine: sempre connessa
La peculiarità della cantinetta Hoover H-Wine è la connettività WiFi integrata, così da permettere di controllare anche da remoto lo stato e di regolare la temperatura, grazie all’app Hoover Wizard. Per il resto abbiamo ripiani in bambù in grado di contenere fino a 41 bottiglie e di ammortizzare le vibrazioni, oltre a un filtro anti UV sul vetro dello sportello per proteggerle dalla luce e a un filtro ai carboni attivi per trattenere gli odori.
Hoover H-Wine è disponibile su Amazon a
Hoover H-Wine è disponibile su eBay a
Candy DiVino: la più economica
Compatta ed economica, la cantinetta Candy DiVino non lascia niente a desiderare: la temperatura è regolabile fra 6 livelli preimpostati, mentre il doppio vetro sullo sportello ha subito un trattamento anti-ultravioletti. I ripiani sono in legno e possono contenere fino a 21 bottiglie, mantenendo le vibrazioni e il rumore del motore al minimo.