A partire da domani, 2 ottobre, lo Zuk Z1 sarà venduto anche in Europa. A circa 90 giorni dal lancio ufficiale in Cina, il primo smartphone del nuovo sub-brand di Lenovo arriva nel vecchio continente, anche se in versione leggermente differente, ossia equipaggiata con Cyanogen OS.
Zuk Z1 (versione internazionale)
La commercializzazione dell’apparecchio avverrà attraverso eBay; i primi due mercati europei in cui Lenovo ha deciso di vendere lo Zuk Z1 sono Francia e Spagna. I prezzi sono però leggermente differenti: rispettivamente 285,99 euro per il primo e 279,99 euro euro per il secondo. Buona notizia per chi legge: il canale francese permette la spedizione del device anche in territorio italiano (aggiungendo solo 9,99 euro di spese di spedizione). Attenzione perché questi prezzi sono da considerarsi promozionali, per cui validi solo per un limitato periodo di tempo, ossia in futuro potrebbero subire dunque lievi variazioni al rialzo.
Zuk potrebbe essere considerato non solo un brand a se stante, ma anche una vera e propria famiglia di smartphone "luxury" per Lenovo. Questo nuovo super-smartphone presenta infatti caratteristiche alquanto interessanti: schermo IPS da 5,5 pollici con risoluzione 1080 x 1920 pixel, due slot per le SIM card, supporto per le reti 4G LTE (cat. 4), processore Qualcomm Snapdragon 801, 3GB di RAM, 64GB di memoria di massa, fotocamera posteriore da 13 megapixel con sensore Sony IMX214, autofocus e OIS (stabilizzatore d’immagini), fotocamera per selfie da 8 megapixel, connettore USB di tipo C, sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali e capiente batteria da 4.100 mAh.
La versione di Cyanogen OS montata sul dispositivo è la 12.1, ossia quella basata su Android Lollipop 5.1.1; non è chiaro se e quando sarà aggiornata a Marshmallow.
Dal momento che il brand Zuk è del tutto nuovo in Europa (e non solo), probabilmente sulla confezione di vendita Lenovo apporrà anche il suo logo, in modo da avvantaggiarsi della fama di cui già gode da queste parti.