Internet è senza dubbio una risorsa oramai indispensabile per grandi e piccini. La moltitudine di contenuti liberi presenti in rete tuttavia può rappresentare un grosso problema, soprattutto se a consultarli sono i più piccoli. Google ormai da tempo sta affrontando questo tipo di problema e già dallo scorso anno ha annunciato di stare lavorando su particolari versioni di Google Chrome e YouTube. Proprio quest’ultimo sembrerebbe ormai pronto a fare il suo debutto sui device Android: dovrebbe chiamarsi YouTube Kids e, come anticipato, si tratterà di una versione destinata ai più piccoli.
YouTube Kids
Ben-Yair, product manager di YouTube ha confermato l’enorme crescita del portale, con un incremento del 200 per cento dei canali di intrattenimento destinati alle famiglie. Da qui l’esigenza di sviluppare un’applicazione per ragazzi under 13, viste anche le notevoli pressioni da parte dei genitori, spesso preoccupati dei contenuti presenti sul sito.
La nuova applicazione è stata completamente ridisegnata, caratterizzata da un’interfaccia grafica semplificata con icone molto grandi, la totale assenza dei commenti oltre al blocco dei video non adatti ad un pubblico così giovane. I contenuti verranno suddivisi in quattro aree tematiche: Spettacoli, Musica, Educazione ed Esplorare, completamente ripulite da qualsiasi tipo di materiale non adatto ai bambini e caratterizzate da contenuti approvati. I numerosissimi contenuti presenti in rete, oltre ai tanti servizi quasi sempre gratuiti, lo rendono uno strumento utile anche in ambito didattico. La rapida diffusione degli smartphone e le tariffe mobili sempre meno costose gioca un ruolo cruciale.
YouTube Kids verrà rilasciata il prossimo lunedì 23 febbraio, in occasione del Kidscreen Summit, un evento dedicato al mercato dell’intrattenimento per bambini.
Anche se ancora non confermate, ci sono buone probabilità che Google possa sfruttare al massimo il nuovo servizio, offrendo contenuti pubblicitari ad hoc e nuovi servizi a pagamento.