Gli appassionati del mondo degli smartphone e soprattutto del brand Xiaomi probabilmente non si sono dimenticati del Mi 6, una delle ammiraglie della serie Mi più popolari fino ad oggi. Lo Xiaomi Mi 6, rilasciato nel 2017, ha avuto un grande successo non solo per il suo design elegante ma anche per la sua struttura compatta. Xiaomi aveva prodotto anche un’edizione limitata, lo Xiaomi Mi 6 Silver Edition.
Il successore dello Xiaomi Mi 6 non fu un Mi 7, bensì lo Xiaomi Mi 8, ma in realtà il produttore cinese aveva messo in cantiere anche uno Xiaomi Mi 7, senza poi lanciarlo sul mercato.
Perché vi raccontiamo tutto ciò, vi starete chiedendo? La risposta è semplice: perché ora un Mi 6 Silver Edition e un prototipo di Mi 7 sono stati messi in vendita su due diversi siti Web di e-commerce cinesi, all’asta, per delle cifre sbalorditive.
Xiaomi Mi 7 e Mi 6 Silver Edition all’asta
Il Mi 6 Silver Edition è stato messo all’asta per 19.999 yuan, pari a quasi 2.600 euro. Una cifra che sarebbe giustificata dal fatto che lo Xiaomi Mi 6 Silver Edition è stato prodotto in numero limitato, probabilmente in circolazione ve ne sono solo poche dozzine. La particolarità del Mi 6 Silver Edition risiede nel suo design speciale che include un telaio in acciaio inossidabile e un retro ricoperto da un pannello di vetro con una speciale finitura a specchio ultra riflettente.
Si diceva che il processo di galvanizzazione utilizzato da Xiaomi per rivestire il vetro avvenisse in un ambiente sotto vuoto, trattandosi di un processo così sofisticato che anche un solo un granello di polvere presente nell’aria durante il processo avrebbe reso inutilizzabile l’intero lotto. Questo è probabilmente il motivo per cui Xiaomi non ha prodotto altre varianti Silver Edition per i successivi smartphone.
Ben più alta la cifra alla quale stanno vendendo su una piattaforma di seconda mano cinese lo Xiaomi Mi 7: il prototipo è attualmente all’asta ad un prezzo di 1.000.200 yuan, pari a quasi 130.000 euro. Qui il prezzo sarebbe giustificato dal fatto che si tratta di un dispositivo che non è mai arrivato sul mercato, il che lo rende l’oggetto del desiderio di praticamente qualsiasi collezionista.
Se fosse arrivato sul mercato questo smartphone sarebbe stato caratterizzato, come il prototipo messo all’asta, da un chipset Snapdragon 845, display OLED da 6,02 pollici e un design posteriore simile a quello del Mi 6.
Il display sarebbe stato caratterizzato da cornici abbastanza sottili, ma senza la presenza del notch, che invece è arrivato poi con il Mi 8 (forse anche per via del concomitante lancio dell’Apple dell’iPhone X, il primo melafonino ad avere un design frontale con tacca).