XBOX Series X avrà un processore audio dedicato

Le ultime indiscrezioni online prevedono un chip dedicato all'elaborazione dell’audio, all'interno della componentistica della nuova Xbox Series X

Si vocifera sempre più spesso dell’arrivo imminente della nuova Microsoft Xbox Series X, la consolle NextGen del colosso di Redmond. Le ultime indiscrezioni fanno emergere che la stazione gaming avrà un chip per l’elaborazione dell’audio dedicato. Tuttavia non sarà un processore che competerà con la CPU per l’elaborazione specifica degli effetti sonora.

Il designer dell’audio e progettista Ninja Theory, Daniele Galante, ha infatti confermato tale feature. I chip audio dedicati della nuova series X di Xbox consentiranno una potenza mai vista dell’elaborazione del suono, ottima per gli sviluppatori che potranno creare sound specifici e surround.

Infatti ci saranno più componenti della CPU che orchestreranno l’architettura e la gestione dei vari aspetti durante il gaming. Dalla scheda grafica dedicata AMD Zen 2 e RDNA 2 al supporto per le API di shading a velocità variabile e il nuovo ray tracing DirectX con accelerazione hardware. A confermare tali specifiche è Phil Spencer, vice presidente della settore gaming di Microsoft. I rumor parlano anche di una nuova funzione (ancora sconosciuta) chiamata ‘Smart Delivery’.

Xbox e PS5: quanto costeranno?

Gli ultimi rapporti emersi online fanno presagire che le nuove consolle di prossima generazione costeranno più di 600$ cadauna, con conseguente disappunto da parte degli utenti.

Un utente del forum NeoGaf ha dichiarato poi di aver visto dal vivo la Xbox Series X e la PS5 e ha ribadito quello che si legge online, ovvero che le case produttrici lanceranno ben due varianti della consolle NextGen: una variante top e una di fascia media.

Le prestazioni delle due versioni saranno molto simili e si potrà godere di tutte le nuove specifiche tecniche che il comparto multimediale di oggi prevede: 4K nativo, refresh rate 90 Hz, 60 fps, con in più una gestione dei file RAW dei pc di prossima generazione. Ma non è tutto qui: essendo consolle pensate per il futuro, avranno il supporto all’8K, il ray tracing, una CPU Ryzen. A beneficiarne sarà l’esperienza di gioco: fulminea, realistica e ‘future-ready’.

Sarà ‘civil war’ fra le due rivali Xbox Series X e PS5: il prezzo di lancio e il parco di giochi disponibili all’inizio determinerà il fattore vincente nella prima fase della battaglia.

Fonte: Gizchina.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti