WhatsApp rimane il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato, nonostante ci siano concorrenti molto forti come Telegram. Una novità molto importante riguarda gli utenti del servizio che utilizzano smartphone Android e Google Drive come sistema di backup. Dal 12 novembre, le chat più vecchie di un anno – inclusi gli elementi multimediali – saranno automaticamente cancellati. Ecco come evitare di perdere i propri ricordi.
I servizi di messaggistica istantanea come cassetto dei ricordi
Nell’era digitale tutto cambia forma e si virtualizza, i ricordi non sono da meno. Dal diario segreto alle lettere, siamo passati senza nemmeno rendercene conto alle finestre di chat di uno dei tantissimi social. Ogni tanto le apriamo e – a seconda dei casi – ci scappa una lacrima oppure un sorriso.
A questo si aggiunge l'utilizzo, sempre più diffuso, dei servizi di messaggistica istantanea come storage rapido. Chi non è mai andato a recuperare "quella foto" da una chat con un proprio contatto?
Ecco, proprio tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp per questi motivi dovranno stare attenti. Infatti, a partire dal 12 novembre le chat più vecchie di un anno – il cui backup è stato eseguito su Google Drive – potrebbero essere cancellate. La novità coinvolge chiaramente gli utenti Android.
Cosa succede ai backup eseguiti su Google Drive?
Il cambio regole è in realtà qualcosa di positivo. Infatti, come si legge in una nota proveniente dal blog ufficiale del servizio di messaggistica istantanea, d'ora in poi i backup effettuati su Google Drive non intaccheranno lo spazio di archiviazione disponibile. Dunque, i dati – inclusi video e foto – potranno essere salvati illimitatamente.
Tutto questo però ad una condizione, che non ci si dimentichi di aver effettuato il backup. Infatti, a partire dal 12 novembre i salvataggi più vecchi di un anno saranno automaticamente eliminati da Google Drive. Evitare il problema è semplicissimo: eseguite un backup del vostro account WhatsApp e sarà tutto salvo.
Anzi, sarebbe buona abitudine programmare l'attività ogni giorno, magari di notte, mentre siete sotto copertura wifi. In questo modo, non rischierete di perdere nessun ricordo o informazione importante.