L’accordo raggiunto nel 2014 tra Vertu e Bentley ha portato a un nuovo smartphone – il terzo da quando è stata siglata la partnership. L’apparecchio si chiama “Signature Touch For Bentley” e, com’è ovvio, rappresenta un concentrato di esclusività, frutto del design e della progettazione (più in generale) di due brand al top dei loro mercati – Vertu per gli smartphone extra-lusso e Bentley per le auto signorili. Se si escludono le poche parti in plastica nera lucida, i materiali utilizzati sono principalmente il metallo cromato (alluminio o acciaio?) e la pelle bicolore con cuciture a vista.
Vertu Signature Touch for Bentley (fronte e retro)
Il nuovo device è basato su Android 5.1 – forse un po’ poco, visto che debutta nel gennaio 2016, quando ormai la versione 6 dell’OS di Google è stato rilasciata ufficialmente ormai da più di tre mesi. Nessuna informazione è stata rilasciata su di un eventuale aggiornamento a Marshmallow. Sia come sia, questo premium smartphone sembra puntare sfacciatamente tutto sulla qualità costruttiva e sui materiali. Il design, che si collega alla lunga tradizione dello stile Vertu, può anche non piacere – diciamolo – ma di certo l’apparecchio non lesina dal punto di vista della configurazione hardware.
Vertu Signature Touch for Bentley (retro)
Siamo un presenza di un vero e proprio top di gamma. A partire da SoC (Qualcomm Snapdragon 810), RAM (4GB) e memoria a disposizione per le app e i dati (64GB per di più estendibile). Anche il sensore della fotocamera posteriore non è affatto da buttar via: 21 megapixel di risoluzione, accompagnato da 2 flash led di colori diversi. Per il fronte invece ci si deve accontentare di un discreto 2,1 megapixel. Lo schermo è bello grande: 5,2 pollici con risoluzione 1080p – ma forse per questo cellulare era il caso di spingersi sino alla QHD. Stupisce l’assenza del connettore USB 3.0 type C (siamo fermi al classico microUSB 2.0) e di un sensore per il rilevamento delle impronte – ma forse i designer ritenevano che potesse stonare con lo stile dell’apparecchio. La batteria non è sbalorditiva, tuttavia dovrebbe garantire una buona autonomia di funzionamento: 3.160 mAh; per di più utilizza la tecnologia di Qualcomm per la carica rapida denominata “Quick Charge 2.0”.
Vertu Signature Touch for Bentley (fianco destro)
Attenzione al prezzo, decisamente proibitivo: oscilla infatti tra 9.000 e 19.000 dollari (circa 8.300/17.500 euro) a seconda della configurazione; si può scegliere infatti tra 8 diversi tipi di colori per il pellame e 16 differenti impuntature per la cucitura. Da segnalare anche il logo Bentley in bassorilievo sulla custodia in pelle, sul retro dell’apparecchio in pelle e in metallo sul fronte, sotto il display. Sul fronte, sopra il display e l’altoparlante, troviamo invece il logo Vertu (la grande V). Alcuni tasti funzione – quelli presenti sui fianchi del device – sono in metallo zigrinato.
Vertu Signature Touch for Bentley (fianco sinistro)
A sottolineare l’esclusività del prodotto, Vertu e Bentley hanno sviluppato insieme un’app specifica per questo cellulare che fornisce contenuti esclusivi, feature uniche e dà al titolare accesso VIP a particolari eventi/luoghi. Nessuna informazione è sta fornita per il momento sulla disponibilità del Signature Touch For Bentley ma è molto probabile che la sua commercializzazione inizi entro un paio di mesi al massimo.
Vertu Signature Touch for Bentley (custodia)