Torniamo a parlare ancora dello Zuk Z1. In Rete sono emerse nuove informazioni riguardo questo primo smartphone prodotto da Lenovo con il nuovo brand Zuk.
L’apparecchio – che già si distingue per essere uno dei pochi ad essere venduto con Cyanogen OS già a bordo – potrà fregiarsi di un’altra caratteristica di primo livello: il connettore USB di tipo C. Anche lo Zuk Z1 dunque seguirà le orme del tablet Nokia N1, di One Plus – che monterà il Type C sul suo prossimo flagship smartphone (il modello “Two”) – e del cellulare cinese LeTV X900.
USB Type-C, Apple Lightning, microUSB
I vantaggi di questo nuovo standard USB sono parecchi, rispetto ai tradizionali connettori di tipo A o B; una delle sue caratteristiche più interessanti è la simmetria verticale, che gli permette di essere inserito nella rispettiva porta anche capovolto. Inoltre, sebbene sia leggermente più grande della microUSB, e dunque un tantino meno facile da inserire su apparecchi particolarmente sottili, il connettore di tipo C ha prestazioni superiori persino a quelle dell’USB 3.0, dal momento che nel trasferimento dati può raggiungere velocità sino a 10Gbps.
ZUK Z1 (reti di telefonia mobile supportate)
Oltre il nuovo tipo di connettore, lo Zuk Z1 supporterà anche il 4G internazionale, nel senso che sarà in grado di funzionare su 7 differenti bande LTE: 1, 3, 7, 38, 39, 40 e 41. L’apparecchio, che ha due slot per la SIM, ha anche la possibilità di essere in modalità stand-by su due reti contemporaneamente.
Della maxi batteria (di circa 4000 mAh) vi abbiamo già detto, così come dello schermone da 5,5", dei 3GB di RAM, della memoria da 3GB e del notevole sensore fotografico da 13 megapixel, probabilmente prodotto da Sony. Ora non ci resta che attendere il lancio dello Zuk Z1, che dovrebbe avvenire entro settembre 2015.