Gli utenti BlackBerry? Non hanno tanta fretta di cambiare il proprio smartphone. Lo ha rivelato un’indagine di mercato di Kantar World Panel, secondo cui, negli Stati Uniti, coloro che acquistano un dispositivo canadese non lo cambiano prima di 32 mesi. Si tratta di valori medi, ma è un indice importante. I possessori di un Lumia, invece, sono quelli più avidi di nuovi smartphone: ne cambiano uno ogni 16 mesi, in media.
I dispositivi Samsung vanno poco meglio: 18 mesi. I clienti iPhone, invece, sembrano andare di pari passo con gli abbonamenti biennali tipici degli Stati Uniti: un nuovo smartphone ogni 25 mesi. La media nazionale è di 22 mesi.
Apple iPhone 6
Kantar espande anche il discorso iPhone. Da settembre 2014, ossia da quando Apple ha annunciato iPhone 6 e 6 Plus, il 32 per cento dei possessori di un iPhone ha aggiornato il proprio smartphone; di questi, il 47 per cento ha acquistato un iPhone 6 e il 16 per cento un iPhone 6 Plus. Il tasso di aggiornamento è stato superiore del 10 per cento rispetto a quello tra settembre 2013 e luglio 2014, cioè quando il top di gamma era iPhone 5s.
Secondo Kantar, è probabile che con l’abbassamento di prezzo di iPhone 6 e 6 Plus contemporaneo al lancio di iPhone 6s e 6s Plus, molti altri utenti iPhone ne approfitteranno per aggiornare il proprio hardware mobile.