Si chiama UR22 MKII la nuova interfaccia firmata dalla tedesca Steinberg, una scheda audio evoluta pensata per l’allestimento di stazioni di produzione musicale avanzate basate su sistemi Pc/Mac, ma che non disdegna la connettività con terminali mobili di ultima generazione come Apple iPad.
Steinberg UR22 MKII
Portatile e di dimensioni compatte, il nuovo device della casa mette a disposizione 2 ingressi Mic/Line con preamplificatori proprietari D-PRE e un commutatore Hi-Z per il cablaggio diretto di strumenti ad alta impedenza come basso e chitarra elettrica. Il tutto, abbinato a convertitori AD/DA operativi fino a 24bit/192kHz.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=YEFBmOL0xrc]
A bordo anche prese MIDI standard, una porta USB 2.0, due uscite di linea bilanciate su prese jack TRS da 1/4” e un selettore che consente di selezionare la modalità di alimentazione, tramite rete elettrica via MicroUSB oppure via USB direttamente dal computer a cui il dispositivo è connesso. Sul pannello frontale anche una presa cuffie su jack TRS da 1/4" completa di potenziometro dedicato per la regolazione del volume.
In dotazione sono fornite le soft-DAW Cubase AI e Cubase LE per iOS. Utilizzando il Camera Connection Kit o un adattatore Lightining-To-USB, UR22 MKII trasforma anche la tavoletta della casa di Cupertino in un avanzato studio mobile per la produzione musicale. Disponibile sul sito del produttore al prezzo di 159 euro.