Unuiga continua a sviluppare modelli di set-top-box basati su Android. L’ultimo – fresco di progettazione – si chiama M9+ e dovrebbe entrare in produzione proprio questo mese. La sua particolarità, rispetto ai diversi altri modelli dello stesso produttore, è il chip adottato: un S905 prodotto da Amlogic. Il che significa che il dispositivo può contare su 4 core ARM 64bit di tipo Cortex-A53 e una GPU Mali 450 a 5 core, che gli permette di decodificare anche immagini con risoluzione 4K a 60fps. Purtroppo però il resto della dotazione hardware è alquanto scarsa: per la RAM è a disposizione solo 1GB e appena 8 sono i GB di spazio per le app e i dati. Compensa un po’ il prezzo unitario: soli 35 dollari. Anche se bisogna tener presente che questa è la cifra che Unuiga offre ai distributori che intendono ordinare uno stock di almeno 1.000 pezzi, non il prezzo di vendita per l’utente finale.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=zBaKvIbWb4Y]
Come potete vedere dal video qui sopra, questa nuova tv-box (che porta il nome in codice AOSP on p2017) ha un aspetto abbastanza tradizionale: è uno scatolotto nero alquanto anonimo. Sulla parte superiore presenta il nome del prodotto in caratteri bianchi, mentre sulla parte posteriore integra le diverse porte: una USB standard, una porta LAN, un’uscita ottica per l’audio e anche un ingresso HDMI 2.0. Sul fianco sinistro poi prendono posto un’uscita A/V in formato minijack, uno slot per schede di memoria di tipo Transflash e altre 2 porte USB standard. Sul fronte troviamo solo un led blu che indica lo stato di accensione del device.
Unuiga
La versione di Android installata sul dispositivo è Lollipop 5.1.1 – nel video nessun accenno viene fatto ad un eventuale aggiornamento a Marshmallow; Unuiga sembra comunque essere disposta a personalizzare il firmware per eventuali distributori, ODM o OEM. Al momento sulla versione default della ROM è presente uno store di app Android proprietario, un software che permette di guardare diversi canali tv e un’interfaccia appositamente pensata per essere mostrata su di un televisore e per lasciare che l’utente interagisca attraverso un telecomando.
SoC Amlogic S905