Sicuramente vi è già capitato di passare il vostro smartphone ad un amico per permettergli di guardare alcune delle vostre foto. Ma vi è anche capitato che in quella stessa occasione il vostro amico esageri, sconfinando cioè oltre le immagini che gli avevate indicato, ossia mettendosi a guardare altri scatti che voi non volevate mostrargli.
Ninja Snap (funzionamento)
Ebbene, il rischio che qualcuno guardi sul vostro smartphone foto che voi non volete mostrargli ora può essere scongiurato. C’è infatti un'app specifica che impedisce ad utenti terzi di scrollare un certo numero di foto per accedere ad altri scatti per cui non gli è stata permessa la visualizzazione. L'app in questione, che si chiama Ninja Snap, vigila su questo comportamento alquanto fastidioso e, nel caso in cui qualcuno cerchi di accedere ad altre foto che non dovrebbe guardare, attiva la fotocamera dello smartphone e scatta automaticamente una foto del ficcanaso.
L’ideatore dell’applicazione dice ce l’idea gli è venuta leggendo un thread su Reddit che trattava proprio di questo atteggiamento invadente e perciò particolarmente fastidioso.
L’idea è molto semplice: quando dovete mettere nelle mani di un’altra persona il vostro smartphone per mostrargli degli scatti, anziché aprire l’app della galleria fotografica, aprite Ninja Snap e, prima di passare il telefonino, scegliete con un tap gli scatti che volete mostrare. Se per caso il vostro amico decide improvvisamente di interessarsi a fotografie che non deve vedere, l’app scatta il selfie, immortalando il momento in cui il curioso si è auto-classificato come vero ficcanaso. C’è anche un’opzione per cui al selfie si può applicare automaticamente una specie di sticker con il faccione di Kanye West.
Ninja Snap (funzione Kanye West)
Per il momento Ninja Snap è disponibile solo per OS Android. Se volete, potete scaricarla dallo store di Google Play. Difficile che venga sviluppata anche per iOS dal momento che il sistema operativo di Apple impedisce ad altre app di aprire la fotocamera in background.