Dopo l’acquisizione dello scorso anno, finalmente l'integrazione di Periscope all'interno della piattaforma di Twitter comincia a concretizzarsi: a partire da oggi, infatti, il social network dei "cinguettii" ha iniziato a inserire i video live di Periscope nei profili e nella timeline. Questa novità verrà estesa nelle prossime settimane anche alla versione mobile di Twitter, cominciando dall'app di iOS e proseguendo successivamente con l'app per Android.
I video live di Periscope si avvieranno automaticamente senza audio, un po' come avviene attualmente per i video inclusi nella timeline di Facebbok, e ovviamente basterà cliccarci sopra per aprirli a tutto schermo e abilitare quindi la parte audio.
Comincia dunque una nuova era per Twitter, che, dopo aver annunciato l'estensione dei caratteri (contro i 140 attuali), ingloba anche i video live di Periscope, avvicinandosi sempre più al modello proposto da Facebook.
Periscope nella timeline di Twitter
Difficile sapere se queste mosse pagheranno con il tempo, visto che il rischio di snaturare la filosofia stessa – da sempre alla base di Twitter – è concreto e potrebbe far allontanare gli utenti. Di contro, viste le perdite economiche registrate negli ultimi due anni, era necessaria una svolta per questo social-network, anche a costo di rivoluzionare il funzionamento della piattaforma. Senza contare che l'acquisizione di Periscope, operata per oltre 50 milioni di dollari, non era stata ancora messa a frutto pienamente, visto che venivano semplicemente "linkati" i live senza poter visualizzare neanche un'anteprima.
Insomma, prepariamoci ad un Twitter profondamente differente.