Tecnologia mobile nelle Volkswagen USA

Sicurezza e infotainment avanzati nei veicoli Volkswagen degli Stati Uniti.

Volkswagen offrirà la frenata automatica e altri sistemi di prevenzione dalle collisioni come funzionalità standard o opzionali sulla maggioranza di modelli 2016 che usciranno negli Stati Uniti entro la fine dell’anno. Tra le funzionalità più importanti c'è la frenata automatica, che permette a un veicolo viaggiante alla velocità massima di 29km/h di fermare la marcia della macchina quando i sensori presenti sul veicolo rilevano un urto imminente (a una velocità più elevata, il sistema frena, ma non ferma la marcia della macchina).

Volkswaghen CC
Volkswagen CC

Interessanti anche il sistema che aiuta a tenere il veicolo a distanza di sicurezza da quello che lo precede, l'aiuto per parcheggiare in posizione parallela rispetto al parcheggio e quello per il parcheggio da posizione di partenza perpendicolare. Prevenzione delle collisioni e sistemi di infotainment all'avanguardia sono tra i principali obiettivi assegnati da Volkswagen al suo laboratorio di ricerca della Silicon Valley.

Per i sistemi di infotainment la casa tedesca si affida ad Apple Car Play e Android Auto, che si avvalgono dell'integrazione con gli smartphone, e sperimenta sistemi per connettere gli smart watch. Dalla casa automobilistica tedesca fanno sapere che le caratteristiche di sicurezza saranno di serie nelle versioni dei veicoli più costosi come CC, Golf, Jetta, Touareg o la ridisegnata Passat. Per i modelli entry level le caratteristiche di sicurezza avanzate potranno essere aggiunte al prezzo di $1500 (1371 euro circa).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti