Swatch pronta a entrare nel mercato smartwatch

L'azienda acquisisce alcuni brevetti e si prepara a entrare nel mercato degli indossabili.

L’azienda Swatch rappresenta una vera e propria istituzione nel mercato degli orologi da polso, con alcuni modelli che sono diventati delle vere e proprie icone di stile negli anni.
Una realtà del genere non poteva rimanere indifferente alla rivoluzione portata nel settore dai wearable, e oggi abbiamo finalmente la certezza che l'azienda svizzera è pronta a dire la sua nel segmento degli smartwatch.

Swatch Bellamy
Swatch Bellamy

Swatch ha infatti acquisito in questi mesi 173 brevetti dedicati alla tecnologia, molti dei quali riguardanti sensori di prossimità, batterie e dati di trasmissione, insomma tutte caratteristiche fondamentali per uno smartwatch.
In definitiva, pare che la Swatch abbia tutti gli elementi per potersi lanciare in questo mercato in maniera autonoma, a differenza di altre aziende simili che hanno invece dovuto avviare delle collaborazioni (pensiamo alla Tag Heuer con Intel).

Del resto non è la prima volta che l'azienda svizzera viene accostata a indiscrezioni di questo genere, ma soprattutto abbiamo esempi di altri prodotti della Swatch che in qualche modo strizzano l'occhio ai wearable.
Pensiamo ad esempio allo Swatch Bellamy (che potete ammirare nella foto sottostante), un classico orologio da polso dotato però di chip NFC che supporta i pagamenti in mobilità, esattamente uno degli ambiti in cui gli smartwatch vorrebbero dominare.

Difficile prevederne le tempistiche, prepariamoci comunque ad un'entrata prepotente sulla scena wearable da parte di Swatch, che potrebbe davvero riscrivere la "geografia" creatasi in questi anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti