Swatch ha inventato una batteria che dura 6 mesi?

Il CEO parla alla stampa di autonomie da sogno. Per orologi, certo, ma non solo.

Reuters riporta le indiscrezioni del settimanale svizzero Handelszeitung secondo cui Swatch, la nota azienda produttrice di orologi, metterà in commercio nel prossimo anno una batteria ricaricabile per smartwatch che offrirà un’autonomia di 6 mesi. Il CEO di Swatch, Nick Hayek, ha dichiarato al settimanale "Chi introduce una batteria per smartwatch che non richiede di essere ricaricata per sei mesi ha un indubbio vantaggio competitivo".

Nick Hayek, CEO di Swatch
Nick Hayek, CEO di Swatch

Hayek ha inoltre aggiunto che, in collaborazione con Belenos (il ramo di ricerca di Swatch nonché produttore della batteria “Renata”), l’azienda introdurrà una batteria destinata ad alimentare gli smartwatch e anche le automobili elettriche.

A marzo l’azienda aveva presentato il suo primo smartwatch, il Touch Zero One, che più che un vero e proprio orologio connesso è un fitness-watch (per il momento votato soprattutto al beach volley, ma si evolverà in altri modelli).

Swatch Touch Zero One
Swatch Touch Zero One

Dopo aver dichiarato, nel mese di gennaio, che Swatch non avrebbe prodotto smartwatch poiché si trattava di dispositivi troppo piccoli da usare come strumenti di comunicazione, aggiungendo che all’azienda e agli altri produttori tradizionali sarebbe bastato attendere che gli utenti si stancassero di indossare smartwatch, Hayek è stato protagonista di una clamorosa virata con l’annuncio a marzo del Touch Zero One. L'obiettivo dell'azienda elvetica è chiaramente quello di differenziarsi e rivolgersi a specifiche nicchie di mercato: quella sportiva per cominciare, e in futuro chissà. Chi ha detto pagamenti elettronici?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti