Sul monte Fuji il Wi-Fi è gratuito per tutti

Una mossa pubblicitaria per incentivare il turismo e aumentare la sicurezza.

Proprio da oggi sul monte Fuji, la vetta più alta del Giappone, sarà disponibile per tutti gli escursionisti un servizio wireless gratuito. Una data non casuale, visto che coincide esattamente con l’inizio della stagione di arrampicata della montagna.

Una veduta del monte Fuji
Una veduta del monte Fuji

L'iniziativa è stata ideata soprattutto per incentivare gli escursionisti provenienti da Europa e Stati Uniti a condividere foto e quant'altro direttamente da 3776 metri di altezza, tramite e-mail e social media. Nel corso del 2014 i turisti sul monte Fuji sono aumentati tra le 40.000 e le 50.000 unità.

Gli hot spot Wi-fi nelle vicinanze della vetta saranno otto, riferisce il quotidiano locale Asahi Shimbun, e saranno distribuiti tra le aree di sosta e altre strutture strategiche. La stessa fonte riporta che le prefetture di Yamanashi e Shizuoka lavoreranno con il gigante delle telecomunicazioni giapponese NTT Docomo Inc. per installare il servizio. A seguire, verranno distribuiti circa 70.000 opuscoli per gli escursionisti con le istruzioni di accesso al servizio wireless. I punti di accesso saranno operativi fino a metà settembre, quando terminerà la stagione delle arrampicate.

Wireless gratis per i turisti che scaleranno il Fuji
Wireless gratis per i turisti che scaleranno il Fuji

Un funzionario presso la divisione turismo della prefettura ha detto al giornale che il Wi-Fi non sarebbe stato installato lì solo per scopi promozionali, ma anche per consentire agli escursionisti di ottenere informazioni relative al meteo (e altro) e poter effettuare la salita sempre nelle migliori condizioni di sicurezza possibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti