Steve Jobs voleva distruggere Android di Google

Steve Jobs era letteralmente infuriato contro Android, il sistema operativo di Google.

Secondo quanto riportato nella sua biografia ufficiale, Steve Jobs era letteralmente infuriato contro Android, il sistema operativo di Google. "Voglio dedicare fino al mio ultimo respiro e voglio spendere ogni centesimo dei 40 miliardi di dollari che Apple ha in banca, per sistemare questo torto", disse Jobs all’autore Walter Isaacson. "Devo distruggere Android, perché è un prodotto rubato. Sono disposto a fare un 'guerra termonucleare' per questo".

Le ostilità tra Apple e Google risalgono al 2007. L'iPhone fu presentato nel mese di Gennaio ed a novembre Google annunciò Android, sistema operativo "open source". Al tempo Eric Schmidt, attuale amministratore delegato di Google, faceva parte del consiglio di amministrazione di Apple. Si dimise nel 2009 e la rivalità tra le due aziende divenne sempre più agguerrita.

Secondo Isaacson, Jobs era particolarmente infuriato a causa dello smartphone Android annunciato nel mese di Gennaio 2010, il Nexus One, prodotto dalla HTC. Era brandizzato "Google" ed includeva molte funzioni simili a quelle dell'iPhone, come ad esempio lo schermo multi-touch.

Eric Schmidt e Steve Jobs
Steve Jobs ed Eric Schmidt

Nel marzo 2010, Jobs e Schmidt furono fotografati davanti ad un bar a Palo Alto. Rivendicando i brevetti Apple violati dal device HTC, Jobs avrebbe detto a Schmidt: "Non voglio i tuoi soldi. Se mi offrite 5 miliardi dollari, io non li voglio. Ho un sacco di soldi. Voglio solo che la smettiate di usare le nostre idee in Android, questo è tutto quello che voglio.".

Tim Cook, nuovo CEO di Apple ha promesso di attenersi alle strategie di Steve Jobs.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti