[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=nBo_TNVm1Gw]
Telefonino.net ha provato il nuovo Xperia Tablet Z di Sony Mobile, un tablet da 10.1 basato su sistema operativo Android resistente alla polvere con certificazione IP5X ed all’acqua con certificazione IPX5/7. Xperia Tablet Z è in grado di resistere per 30 minuti ad una profondità di circa un metro.
Sony Xperia Tablet Z
La confezione di vendita comprende un cavo dati microUSB/USB, un caricabatteria con porta USB ed alcuni manuali d’utilizzo rapido.
Sony Xperia Tablet Z
Xperia Tablet Z è in vendita, in due varianti di colore, al prezzo di 699 euro per il modello dotato di connettività 3G/LTE e 16GB di memoria, 499 euro per la versione solo WiFi con 16GB e 599 euro per la solo WiFi con 32GB di memoria.
Sony Xperia Tablet Z
Le dimensioni sono di 172 x 266 x 6,9 mm per 495 grammi di peso. Molto bello il design, in linea con quello dello smartphone Xperia Z. Sulla parte anteriore, protetta da un vetro antigraffio, troviamo una fotocamera da 2.2 megapixel, che permette la registrazione di video in Full HD, ed il sensore di luminosità.
Sony Xperia Tablet Z
In fibra di vetro anche tutto il profilo laterale dove troviamo il connettore microUSB/MHL, lo slot per la microSD, quello per la SIM card in formato micro ed il jack da 3.5mm, tutti protetti da sportellini a tenuta stagna e due altoparlanti di sistema, il LED di notifica, i tasti per la regolazione del volume, i connettori per la dock e il classico tasto di accensione/sblocco cromato. Presente anche una porta infrarossi per utilizzare il tablet come telecomando.
Sul retro del tablet, ricoperto da una superfice gommata che ne facilita la presa e ne migliora notevolmente l’ergonomia, troviamo una fotocamera da 8,1 megapixel con sensore Exmor R, zoom digitale 16x, HDR, Sweep Panorama e rilevamento di sorriso e volto. L’interfaccia è simile a quella vista sugli ultimi smartphone della gamma Xperia. Discreta la qualità delle foto e dei video.
Sony Xperia Tablet Z
Il display dell’Xperia Tablet Z è TFT da 10,1 pollici capacitivo con Sony Mobile BRAVIA Engine 2, risoluzione di 1920 x 1200 pixel ed in grado di visualizzare 16.777.216 di colori. Ottima la qualità di visualizzazione, anche alla luce diretta del sole.
Sony Xperia Tablet Z
Xperia Tablet Z è dotato di un processore Qualcomm APQ8064+MDM9215M quad core da 1,5 GHz con GPU Adreno 320 e 2GB di memoria RAM che permettono al sistema di essere sempre molto fluido e reattivo. La memoria integrata è da 16GB (disponibile anche versione con 32GB solo WiFi) espandibile tramite microSD.
Sono supportate le reti quadribanda GSM/GPRS/EDGE, tribanda UMTS/HSPA+ ed LTEcat3 a cinque bande. Tra le altre caratteristiche troviamo il WiFi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi hotspot, DLNA, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0, HDMI via MHL, Miracast, ricevitore aGPS+GLONASS, Jack audio da 3,5 mm e radio FM con RDS.
La batteria integrata da 6000mAh permette al tablet di avere un’autonomia decisamente elevata grazie anche alla modalità “stamina” che permette di ridurre gli sprechi di energia riconoscendo quando il display è disattivato e chiudendo le funzioni non necessarie, continuando però a ricevere le notifiche desiderate. Non appena si tocca lo schermo e si riattiva il telefono o il tablet, tutte le applicazioni vengono riaperte.
Il sistema operativo è Android in versione 4.1.2 Jelly Bean con interfaccia utente personalizzata da Sony. Tra le funzionalità aggiuntive troviamo la possibilità di utilizzare il tablet come un controller Dual Shock 3 per PlayStation e le “mini app” (compresi widget) che possono essere spostate e ridimensionate liberamente sul display.
Sony Xperia Tablet Z
Per quanto riguarda la parte telefonica abbiamo rilevato sempre una buona ricezione del segnale. Non è possibile utilizzare il device per effettuare chiamate vocali.
Il browser web di serie è Chrome che è abbastanza rapido nel caricamento e nella visualizzazione delle pagine ma decisamente lento e scattoso nella navigazione. Situazione decisamente migliore utilizzando browser alternativi.
Molto buono anche il client email che permette di gestire cartelle IMAP e visualizzare i messaggi in formato HTML. Utilizzando il device in orizzontale lo schermo viene suddiviso in due colonne con lista dei messaggi sulla sinistra e messaggio sulla destra. La tastiera è molto veloce e comoda da utilizzare ed è possibile ridurne la dimensione per la scrittura ad una mano.
Sony Xperia Tablet Z
Passiamo alla multimedialità. Come detto, le foto ed i video, pur non essendo il “core” di questo device sono comunque di discreta qualità. Bella la galleria multimediale che può essere ingrandita o rimpicciolita tramite “pinch” e che integra anche contenuti DLNA e provenienti dai social network. Il player video legge praticamente tutto, anche gli MKV. Il player audio, “Walkman”, offre la vista tramite “cover flow”, il “visualizer” che mostra colori e motivi durante l’ascolto e l’equalizzazione audio. Ottima la qualità audio tramite cuffie, abbastanza buona tramite vivavoce. Presente anche una comoda radio FM stereo con RDS.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=WaeERA5iCpA]
Tra le applicazioni preinstallate da Sony su questo Xperia Tablet Z troviamo Social Life, “Backup e ripristino”, “Sony Car” che facilita l’utilizzo in auto, Track ID, Movie Studio, Office Suite e Smart Connect.
In conclusione, Xperia Tablet Z è un ottimo tablet: bello, comodo da usare, resistente e con un gran display. Il prezzo di vendita è abbastanza elevato ma qui si paga la qualità dei materiali che si percepisce sia al primo sguardo che quando lo si inizia a maneggiare.
Foto scattate con Xperia Tablet Z (clicca per igrandire)
Sony Xperia Tablet Z