PlayStation 5: un robot motiverà i giocatori?

Un brevetto depositato da Sony fa supporre che, insieme alla PlayStation 5, possa debuttare anche un robot pensato per motivare i giocatori.

Un nuovo brevetto depositato da Sony presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) ha rivelato una possibile futura e bizzarra funzionalità che potrebbe debuttare con la sua prossima consolle di gioco, la PlayStation 5: un robot che osserva gli utenti mentre giocano e reagisce al loro stato emotivo, stimolandoli a dare il meglio durante le sessioni di gioco.

Sony PlayStation 5: lo strano brevetto

La prossima generazione di console di gioco dell’azienda giapponese, la PlayStation 5 promette un significativo miglioramento delle prestazioni rispetto alle generazioni precedenti, ma per ora la maggior parte delle nuove funzionalità non è ancora stata svelata in modo dettagliato, perlomeno non ufficialmente. Ad esempio, recentemente Sony ha anticipato l’arrivo di un nuovo controller DualSense senza però svelarne a pieno le caratteristiche.

E ora arriva anche la notizia che, insieme alla consolle, gli acquirenti di una PlayStation 5, possano ricevere a casa un bizzarro compagno di giochi, un robot che potrebbe addirittura rubare i riflettori alla console stessa.

Si tratta di un nuovo progetto tecnologico di Sony che, stando alla descrizione inserita dalla stessa società nel brevetto, sarebbe nato a fronte di un’analisi dei dati i quali mostrano che quando un giocatore viene guardato aumenta la sua motivazione a giocare meglio e vincere. Praticamente una sorta di mental coach volto a sostenere il morale e la motivazione dei giocatori, che a quanto pare quando pensano di essere “sotto osservazione” sono portati inconsciamente ad ottenere prestazioni migliori.

Il particolare compagno di giochi robotico sarebbe in grado di comprendere lo stato d’animo del giocatore, condividendo con lui la delusione in caso di partita andata male o la gioia in caso di vincita.

Sony-robot

Come sempre, quando si parla di brevetti, non si sa se questo progetto è effettivamente in fase di sviluppo o se si tratta di un’idea che rimarrà sulla carta. Solo un annuncio ufficiale da parte di Sony potrebbe confermare il suo debutto con la PlayStation 5 che verrà rilasciata a fine anno.

Fonte: USPTO

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti