|
Il nuovo Motorola A920 potrà utilizzare solo programmi e giochi certificati ufficialmente da 3. È quanto è stato dichiarato dalla stessa H3G e confermato dal Consorzio Symbian.
Le motivazioni alla base di questo vero e proprio blocco, che di fatto rende l’A920, primo smart phone UMTS dotato di Symbian OS, molto limitato, risiedono nella volontà da parte di 3 di controllare l’intero ciclo di vita del prodotto, unitamente ai servizi fruibili dai suoi possessori. La stessa pratica è utilizzata, ad esempio, da Orange con il suo smart phone SPV, anche se la stessa casa anglo francese aveva, poi, fatto un leggero passo indietro, fornendo la procedura per lo sblocco della certificazione.
L’A920 di conseguenza non potrà utilizzare alcuna delle applicazioni attualmente sul mercato per il Sony Ericsson P800, nominalmente perfettamente compatibili, dato che il sistema operativo è sempre Symbian OS 7.0 e la piattaforma utilizzata è UIQ. Solo le applicazioni distribuite e certificate da 3 potranno essere installate sullo smart phone di Motorola. Il blocco potrebbe essere in futuro allentato, proprio come ha fatto Orange.
|
La mossa non interessa, comunque, il mercato italiano, nel quale il Motorola A920 non verrà distribuito. L’interesse per questo terminale è comunque molto alto anche in Italia, viste le funzionalità avanzate.
L’A920 è il primo smart phone UMTS basato su Symbian OS ed ha un browser Web Opera nativo, che gli consente di navigare in Rete come da un PC di casa, per offrire ai clienti di 3 la possibilità di accedere ad Internet ad alta velocità direttamente dal telefono.