Il 2017 ha portato molte modifiche al design generale degli smartphone, ma senza dubbio la più sostanziale ha riguardato il passaggio verso display quasi senza cornici. Si ritorna quindi a parlare con frequenza di pannelli LCD e OLED. Mentre diversi anni fa l’ago della bilancia si sarebbe spostato verso gli LCD, Samsung ha avuto un ruolo importante nell'aumentare la popolarità dei display OLED, grazie alla sua inclusione in ogni modello di punta delle serie Galaxy S e Galaxy Note.
OLED flessibile
In altre parole, i pannelli OLED stanno diventando sempre più popolari e questa tendenza non ne vuole sapere di rallentare, tanto che un nuovo rapporto della società di ricerca Display Supply Chain Consultants afferma che l'utilizzo dei pannelli OLED supererà quello dei display LCD negli smartphone entro il 2020. La cosa era prevedibile, ma è sorprendente che i tempi siano comunque così ridotti.
Un'altra previsione notevole è che le soluzioni OLED flessibili diventaranno più popolari delle loro controparti rigide entro la fine del prossimo anno. Sia che questo significhi che la maggior parte degli smartphone OLED avrà uno schermo curvo o no rimane da vedere, tuttavia un produttore potrebbe scegliere di utilizzare un pannello flessibile in un display piatto, a condizione che sia la soluzione più economica. Staremo a vedere.
Prototipo Samsung di display Oled flessibile