Se trovate noioso usare un cavo USB per trasferire dati da un computer fisso a un dispositivo mobile, presto potrete usare un sistema differente. SanDisk ha infatti appena presentato il Connect Wireless Stick, una specie di penna USB in grado di trasferire dati da un device all’altro attraverso la rete Wi-Fi.
L’aspetto è quello dei classici drive che usiamo ormai tutti i giorni, un piccolo parallelepipedo con in testa un connettore USB, ma questo piccolo apparecchio può fare di più.
Il Connect Wireless Stick, oltre a trasferire file da un apparecchio all’altro senza usare cavi, è in grado anche di mandare sulla rete Wi-Fi contenuti in streaming – come file musicali o video in alta definizione – sino a tre apparecchi mobili contemporaneamente. Per di più, con una singola carica è in grado di funzionare fino a 4 ore e mezza di fila.
SanDisk Connect Wireless Stick
Cosa molto interessante: il flusso di dati può partire sia direttamente dalla memoria flash integrata nel device, che dall’hard disk del computer a cui è collegato – sia esso un desktop, portatile o netbook. Dunque in un certo senso questo drive può fare da server per lo streaming o da dispositivo ponte tra due apparecchi.
Un altro aspetto positivo è la possibilità di caricare lo stick usando direttamente il suo connettore USB. Insomma basta tenerlo attaccato al computer qualche ora per fornirgli la carica sufficiente a farlo funzionare.
Piena compatibilità garantita con le reti Wi-Fi standard 802.11 b/g/n a 2.4Ghz e con i sistemi Android e iOS; SanDisk infatti fornisce con il device stesso una companion app che, oltre a fungere da software di gestione file e a permettere al dispositivo mobile di ricevere i dati trasmessi in streaming, è in grado persino di gestire un backup automatico di foto e video. Prevista anche la possibilità di funzionare con i tablet Kindle Fire di Amazon.
Disponibile in tagli da 16, 32, 64 e persino 128GB, il nuovo Connect Wireless Stick di SanDisk viene venduto a un prezzo che varia dai 30 ai 100 dollari (a seconda del taglio della memoria flash integrata). Negli Stati Uniti si può già comprare da BestBuy, su Amazon e sullo stesso sito ufficiale del produttore.