Allo stato attuale, Samsung è il leader di mercato degli smartphone pieghevoli. Sia il Galaxy Z Flip3 che il Galaxy Z Fold3 hanno superato ogni più rosea aspettativa di vendita. Nel 2022 sono attesi il Galaxy Z Flip4 e lo Z Fold4. È inoltre possibile che l’azienda sviluppi un nuovo form factor: si parla tanto di uno smartphone arrotolabile e, nel frattempo, sono stati depositati anche numerosi brevetti che di sicuro destano la nostra attenzione.
Un futuro decisamente “pieghevole” per Samsung
A metà del 2019, lo staff di LetsGoDigital ha individuato il brevetto di un telefono pieghevole Samsung con dimensioni paragonabili a quelle del primo Galaxy Z Fold: la cerniera risultava però posizionata orizzontalmente, anziché verticalmente. Il 2 novembre 2021, il brevetto depositato da Samsung Electronics è stato finalmente approvato e pubblicato dal World Intellectual Property Office (WIPO).
I render qui condivisi ci aiutano ad avere un’idea più chiara sull’apparecchio. La dimensione dello schermo flessibile interno risulta più ampia rispetto a quella vista sul Galaxy Z Fold3. Una volta richiuso, il terminale assume una forma nettamente più squadrata, ricordando in modo inequivocabile il Microsoft Surface Duo. Staremo a vedere quanti fra i suddetti progetti di Samsung troveranno poi effettiva concretezza nella realtà durante il prossimo anno.